Tesla e Panasonic, nuovo accordo per la produzione di batterie

I due costruttori stringono una nuova partnership per lo sviluppo di nuove batterie per i futuri modelli del marchio californiano

SONY DSC

Quella fra Tesla e Panasonic è una collaborazione di vecchia data. Le due aziende, infatti, lavorano a stretto contatto da ormai dieci anni e oggi, nonostante qualche piccolo screzio in tempi recenti, hanno siglato un nuovo accordo per la produzione di batterie per i futuri modelli marchiati Tesla.

Dal Giappone agli States

Il nuovo accordo è stato firmato il 29 dicembre e fa riferimento ad un arco temporale che parte dal 1° ottobre 2020 e si estende fino al 31 marzo 2022. Le nuove batterie verranno prodotte negli stabilimenti Panasonic in Giappone, gli stessi nei quali fino ad oggi sono stati costruiti gli accumulatori per le Tesla Model S e Model X. Le nuove batterie, verranno utilizzate su più modelli del costruttore californiano, supportando così i piani futuri di sviluppo di Tesla.

Partnership strategica

Il nuovo accordo fra Tesla e Panasonic si inserisce in una collaborazione già in essere tra le due aziende, ma servirà indubbiamente a consolidare i rapporti tra le due aziende. Panasonic, nella fattispecie, ha particolare interesse a tenere viva la partnership con Tesla, soprattutto dopo aver investito 1,6 miliardi nella Gigafactory in Nevada. Dal canto suo, invece, Tesla continuo nello sviluppo e nella produzione delle nuove batterie 4680, che promettono un’efficienza molto più alta rispetto agli accumulatori attualmente in uso.