Tesla e la rivoluzione energetica

La nascita di Tesla nel 2003 aveva come obiettivo principale la realizzazione di vetture dotate di powertrain elettrico a zero emissioni che potessero sfruttare al meglio le tecnologie presenti sul mercato. Dopo la consegna del primo veicolo nel 2008, l’azienda californiana, continuando a sviluppare nuovi sistemi e tecnologie per le batterie e per la loro ricarica, ha deciso di allargare il suo business con una divisione specializzata nella fornitura e nei servizi legati all’energia: Tesla Energy.

Dagli Usa all’Europa

Partendo dagli Stati Uniti, dove vengono venduti già dal 2017 pannelli solari al costo di 1,49 dollari/Watt, la Casa di Palo Alto adesso punta forte sul Vecchio Continente. Dopo aver ottenuto l’approvazione dalla European Power Exchange sull’utilizzo della piattaforma Autobidder con cui ognuno può rivendere l’energia immagazzinata, Tesla ora sta iniziando a studiare diverse soluzioni commerciali per lanciare i suoi prodotti.

Dai pannelli ai servizi

Tesla dispone di diversi prodotti legati alla fornitura di energia e alla ricarica delle vetture elettriche. Tra questi troviamo i pannelli solari Solarglass, i Tesla Powerpacks, Megapacks e i Powerwalls (accumulatori di energia che poi può essere ridistribuita quando è necessario). In Europa la Casa californiana è intenzionata ad offrire un pacchetto completo che comprende tutto l’occorrente per gestire il fabbisogno energetico domestico oltre ad un vero e proprio contratto di fornitura di energia. Nel kit sono compresi i pannelli solari, la Powerwall e il caricatore per le vetture elettriche.