i-Pedal di ultima generazione per l’elettrica KIA EV3

i-pedal
KIA EV3

Sulla nuova EV3 Kia aggiorna i sistemi i-Pedal 3.0 e Smart Regenerative 3.0 per elevare ulteriormente gli standard di comfort della guida ‘con un solo pedale’.

La funzione i-Pedal è una delle caratteristiche salienti delle auto 100% elettriche ed è forse quella di maggior impatto sulla guida, da un punto di vista del risparmio di energia e del rendere meno stressante la conduzione del veicolo nel traffico cittadino.

In pratica accelerazione e decelrazione sono regolati spingendo e rilasciando il pedale dell’acceleratore.

Per molti l’impatto dell’i-Pedal è forte e richiede un certo periodo di assuefazione, per altri, specie chi già ha avuto un’auto endotermica col cambio automatico, il suo utilizzo è più naturale e serve poco tempo per apprezzarne le doti.

A seconda delle applicazioni, poi, la giuda col solo pedale dell’acceleratore non porta all’arresto completo del veicolo, per il quale occorre comunque agire sul pedale del freno idraulico.

L’evoluzione di i-Pedal 3.0 di Kia separa l’effetto della frenata rigenerativa dal controllo dell’arresto completo.

Sulla EV3 è possibile scegliere il livello di intervento della frenata rigenerativa da zero a tre livelli progressivi. Per farlo si usano dei paddle al volante simili a quelli utilizzati per salire o scendere di rapporto con un cambio automatico DCT.

Trovato il livello di intervento desiderato, tenendo il paddle di sinistra azionato per più di un secondo questo viene memorizzato e rimane attivo anche dopo una sosta e il riavvio del sistema.

i-pedal
KIA EV3

L’i-Pedal offre tre livelli di ‘frenata’

Il livello 3 è quello più consistente, ideale per la guida in condizioni di traffico intenso con start-stop e necessità di rallentare rapidamente l’auto.

Il livello 2 fornisce una forza frenante leggermente inferiore ed è ideale su una strada mista, dove chi guida potrà godere della massima fluidità di guida, con rallentamenti che consentono di mantenere il passo senza toccare i freni idraulici. Un vantaggio anche per l’autonomia delle batterie.

Il livello 1 o lo 0 sono tipici della marcia a velocità pressoché costante in autostrada, poiché consentono il ‘veleggiamento’ del veicolo.

Guida rigenerativa ‘intelligente’

La Kia EV3 è adotta la tecnologia Smart Regenerative System 3.0 di Hyundai Motor Group.

Questo sistema affianca il guidatore andando a sorvegliare la strada per poter prevedere situazioni critiche e poter intervenire con reazioni fulminee.

Lo Smart Regenerative System si attiva azionando il paddle destro per più di un secondo e si integra col sistema di guida autonoma e la frenata rigenerativa (i-Pedal).

Ad esempio, quando ci si avvicina a una curva stretta, un dosso, una rotatoria, oppure cambia il limite di velocità, il veicolo rallenta automaticamente fino a una velocità più sicura.

Se necessario, il sistema utilizza i sensori per rilevare la distanza dal veicolo che precede e le informazioni di navigazione e per decelerare automaticamente a una velocità di sicurezza.

A differenza del sistema precedente, che poteva rallentare il veicolo fino a una velocità di 9 km/h, il nuovo Smart Regenerative System 3.0 può portare la EV3 a un arresto completo.