Suzuki JIMNY concorre al titolo di Car Design Award 2019

Suzuki JIMNY

Suzuki JIMNY prosegue la sua inarrestabile scalata al successo sulla scena internazionale. Dopo essersi aggiudicato meno di un mese fa a New York il premio World Urban Car 2019, il fuoristrada compatto di Hamamatsu torna nuovamente in lizza per un altro ambito riconoscimento. JIMNY è stato inserito dalla giuria del Car Design Award 2019 nella lista dei dieci modelli finalisti nella sezione Production Cars, categoria che comprende le vetture di serie presentate tra l’inizio di aprile 2018 e la fine di marzo 2019. I vincitori del Car Design Award saranno proclamati il prossimo 19 giugno durante la giornata inaugurale del Salone dell’Auto Torino Parco Valentino.

Un carattere unico

Suzuki JIMNY ha saputo attraversare quasi mezzo secolo di storia dell’auto senza snaturarsi e ha conquistato la giuria con una personalità dirompente. La sua linea inconfondibile coniuga magistralmente forme ispirate al passato con elementi più moderni. Il parabrezza quasi verticale e la mascherina a cinque feritoie, unitamente ai fari tondi dotati di tecnologia LED di ultima generazione, rendono omaggio ai primi leggendari Suzukini. La tipica sagoma squadrata di JIMNY garantisce il massimo della funzionalità e permette nello stesso tempo di sfruttare in modo ottimale ogni centimetro disponibile a bordo. Gli sbalzi contenuti danno un particolare dinamismo alla linea e migliorano la mobilità nel fuoristrada, mentre le ampie superfici vetrate alleggeriscono la vista d’insieme e rendono più luminoso l’abitacolo. Quest’ultimo abbina una classica strumentazione analogica a un touch screen da 7 pollici con sistema d’infotainment che controlla stereo, navigatore e una connettività avanzata con gli smartphone.

Nobody but JIMNY

JIMNY si distingue nel panorama automobilistico anche dal punto di vista tecnico, rappresentando un atto d’amore di Suzuki verso se stessa e la sua tradizione fuoristradistica. In un’epoca popolata da Suv imborghesiti, i tecnici di Hamamatsu hanno scelto di adottare ancora una volta soluzioni off-road originali, come un robusto telaio a traliccio, sospensioni ad assale rigido e una trazione integrale che consente di inserire eventualmente le marce ridotte. Il risultato è un’auto leggera ed emozionante, agile in città e comoda su strada. Grazie alla generosità del suo motore 1.5 a benzina, JIMNY è sempre pronto a uscire dall’asfalto e a raggiungere mete fuori dalla portata di qualsiasi altra vettura.

Una lunga storia

Il Car Design Award è nato nel 1984 su iniziativa di Fulvio Cinti, fondatore e direttore per oltre trent’anni la rivista Auto&Design. Anno dopo anno, il premio prende in considerazione progetti di grande spessore, in grado di lasciare un segno nella storia dello stile automobilistico. La giuria che decreta i vincitori per le tre categorie in concorso – Production Cars, Concept Cars e Brand Design Language – è composta da un gruppo di dodici giornalisti in rappresentanza di altrettante testate dei mondi dell’automotive e del design. Il panel è di alto livello e ha una composizione molto varia, con esponenti internazionali, che offrono una visione globale dello stile e giudizi più oggettivi.