Suzuki ha sposato l’ibrido nel 2016. Lo ha mostrato per primo sulla Baleno e lo ha poi introdotto su buona parte della gamma. Fino ad oggi, il sistema SHVS (questo il nome, che sta per Suzuki Hybrid Vehicle System) si è composto di un modulo elettrico ISG (Integrated Started Generator) a 12 Volt con funzioni di motorino di avviamento, di motore e di generatore elettrico, e di un pacco batteria agli ioni di litio.
Oggi il sistema si aggiorna. Lo schema è sempre lo stesso, con motorino l’ISG a svolgere le funzioni di supporto al motore termico e con la batteria, ancora sotto il sedile del passeggero anteriore, a fornire l’energia necessaria al boost di motricità. Ma se prima il peso di tutto il sistema non superava i 6,2 kg, ora il sistema elettrico raggiunge i 45 kg (di cui solo 7 della nuova batteria) e più potente. Passando a 48 Volt, inoltre, il motorino elettrico raggiunge una potenza di 10 kW e una coppia di 50 Nm.
In supporto al 1.4 BoosterJet
Il nuovo sistema ibrido Suzuki, che esordisce sulle Vitara e sulle S-Cross, è abbinato al 1.4 BoosterJet. Il motore, un moderno 4 cilindri con sovralimentazione e iniezione diretta, sulle versioni Hybrid, in cui è disponibile solo con cambio manuale a sei marce, è stato sottoposto a una taratura specifica per ottimizzare il funzionamento insieme proprio alla parte elettrica. Eroga 129 CV (sulla variante termica arriva a 140) e raggiunge un picco di coppia di 235 Nm.
Un’inedita funzione di veleggio
Come ogni mild-hybrid sul mercato, anche il nuovo sistema Suzuki svolge una funzione di supporto nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni da andature lente. Ma su Vitara e S-Cross Hybrid l’elettronica è in grado di gestire la quantità di energia fornita in ogni istante in base al numero di giri a cui si trova il 1.4 e alla pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore. Questo per ottimizzare i consumi di carburante in base alle reali esigenze del conducente.
Stop&Start da 15 km/h
Inoltre, il nuovo ibrido Suzuki è dotato anche di un’inedita funzione di veleggio. Si attiva ogni volta in cui, a velocità inferiori agli 80 km/h, si inserisce la folle. In questo modo si porta il 1.4 a girare al minimo, mantenuto in funzione proprio dall’ISG. Questa modalità resta attiva fino a una velocità di 15 km/h. Al di sotto di questa soglia due sono le possibilità: se si inserisce la marcia e si preme sull’acceleratore, si riparte senza scossoni proseguendo la marcia. Se si prosegue in folle, invece, si spegne del tutto il motore termico grazie ad uno stop&start di ultima generazione. Tutto questo, in termini di consumi, si traduce in un risparmio di carburante pari al 20% sia su Vitara sia su S-Cross. Su percorsi cittadini le percentuali aumentano fino al 25%.