Subaru XV e-Boxer, fuoristrada… elettrizzante

Subaru XV e-Boxer

Subaru è universalmente conosciuta per i motori boxer e per la trazione integrale, da sempre fiore all’occhiello delle vetture del marchio delle Pleiadi. Nella generalizzata corsa verso l’elettrificazione che sta interessando tutte le Case produttrici, Subaru non poteva esimersi dal partecipare. E così al Salone di Ginevra 2019 ha svelato la nuova XV e-Boxer, mild hybrid giunta da pochi giorni dai concessionari con prezzi da 32.500 euro: è il primo modello (insieme con la Forester) a essere equipaggiato con powertrain e-Boxer, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione.

Elettrico solo per aiutare
L’e-Boxer combina un’unità elettrica da 12,3 kW (16 CV circa) integrata nel cambio automatico Lineartronic al motore 4 cilindri orizzontali contrapposti (rinnovato nell’80% dei componenti), da 2 litri e 150 cv, e alla trazione symmetrical Awd (All wheel drive). Ad alimentare il motore elettrico è una batteria agli ioni di litio (pesante 25 kg) posta sotto il piano di carico di piccola capacità (0,6 kWh), che, sfruttando il principio della frenata rigenerativa, si ricarica molto velocemente (può essere ricaricata dal motore termico anche quando l’auto è ferma e alle alte velocità). Il motore elettrico è in grado di spingere la Subaru in modalità a emissioni zero per 1,6 km, ma il suo compito non è questo, bensì assistere nelle partenze e riprese, e migliorare la risposta del cambio Cvt agli impulsi dell’acceleratore.

Crossover compatto
La XV e-Boxer è costruita sulla nuova Subaru Global Platform che comporta un innalzamento della rigidità del telaio del 70%, un assorbimento di energia dell’impatto migliorato del 40% e una diminuzione del rollio in curva del 50%. Le dimensioni sono da crossover compatto; lunga 465 cm e larga 180 cm, è a suo agio in ambito cittadino, dove consente di apprezzare le doti da fuoristrada, digerendo tombini e pavè senza problemi. La crossover giapponese ha un aspetto robusto che lascia subito intuire le sue doti in fuoristrada. Alta ben 22 cm da terra, la XV ha angoli di attacco (18°) e d’uscita (28,6°) che consentono di affrontare anche un fuoristrada mediamente impegnativo, grazie alla sua trazione integrale Awd sempre attiva che consente di avere una risposta istantanea alla perdita di aderenza di una o più ruote. L’estetica della vettura infonde un’idea di robustezza: piacciono i gruppi ottici anteriori e i cerchi in lega leggera da 18 pollici bicolor che montano pneumatici da 225/55R18, così come i muscolosi passaruota. Nella parte alta del parabrezza, ai lati dello specchietto retrovisore sono poste le due telecamere dell’EyeSight, il sistema di sicurezza su cui si basano gli Adas. Tocco sportivo: lo spoiler nero posto sopra il lunotto, assente nelle versioni con solo motore termico.

Interni sportivi
Al posto guida della XV si sta comodi qualunque sia l’altezza del pilota: il sedile del guidatore, nell’allestimento Premium della vettura in prova (36.500 euro), è regolabile elettricamente con possibilità di memorizzare otto differenti posizioni; lo schienale trattiene bene il busto nelle curve senza essere scomodo quando si entra o esce dall’auto. La pedaliera in alluminio e le impunture rosse dei sedili danno un tocco sportivo al tutto. Il cruscotto comprende due classici strumenti analogici è un display Lcd che mostra gruppi di informazioni visualizzabili tramite i comandi al volante, intuitivi e di facile utilizzo. Al centro della plancia, in alto, troviamo un display da 6,3 pollici che mostra i flussi di energia, evidenziando quando la XV sfrutta il 4 cilindri, il motore elettrico, o entrambi. L’ampio display touch-screen da 8 pollici racchiude l’infotainment: navigatore satellitare, radio con sistema Dab e lettore multimediale compatibile con servizi come Apple CarPlay e Android Auto. Dietro, il voluminoso tunnel centrale della trasmissione toglie spazio per i piedi al passeggero centrale. Un’occhiata al bagagliaio che non sorprende per capacità, anche se il sistema ibrido, posto sotto il pianale, non ne limita il volume che è di 385 litri, aumentabili fino a 1.193 litri, reclinando i sedili posteriori: c’è chi fa meglio. Il modello da noi provato montava il cruise control adattivo, il classico accessorio “mai più senza”: aggancia la vettura che precede e la segue, mantenendo la distanza impostata, fino a fermare l’auto; per ripartire basta un tocco sull’acceleratore.

Cambio CVT
Il cambio della XV e-Boxer è l’automatico a variazione continua CVT a 7 rapporti “simulati”: la presenza del motore elettrico riduce di molto l’“effetto scooter” quando si pigia a fondo l’acceleratore e il contagiri schizza a 5-6mila giri – a discapito di consumi e comfort di marcia – e la vettura impiega qualche attimo per accelerare. Certo, non siamo a livello di un cambio doppia frizione, ma i due paddle dietro il volante consentono di simularne il funzionamento, compreso l’effetto freno motore quando si scala. La soluzione ottimale per godere della trasmissione CVT è adottare una guida rotonda e mai brusca.

Come va
Su ogni tipo di fondo provato, la trazione integrale Subaru si è sempre mostrata all’altezza, con il pulsante XMode a portata di dito per concentrarsi esclusivamente sul volante quando il terreno diventa difficile; sfrutta i controlli di trazione e stabilità per dare potenza alle ruote in presa, ma a differenza dell’XMode della Forester qui non è possibile regolarlo in base al fondo: normale, neve o fango. Anche nel misto veloce autostradale con la XV e-Boxer ci si riesce a divertire, perché è sempre ben piantata a terra con le sue quattro ruote sempre in trazione. Praticamente impossibile metterla in difficoltà su strada, dove affronta anche il bagnato senza battere ciglio: merito anche del telaio e dello sterzo discretamente comunicativo e preciso. Quanto al motore elettrico, è difficile accorgersi della sua presenza. Partendo con molta calma, sfiorando l’acceleratore, è possibile usare solo l’elettrico fino a circa 30 km/h; oltre tale soglia interviene il motore termico. Con il motore che viene spinto spesso ad alti regimi dal CVT, i consumi ne risentono: al termine della nostra prova abbiamo registrato un valore medio poco confortante di 11,9 km/l (la Casa dichiara 12,6 km/l).

Subaru XV e-Boxer

Motore termico: benzina 4 cilindri boxer aspirato 1.995 cc, potenza massima 150 CV a 6.000 giri, coppia massima 194 Nm a 4.000 giri.

Motore elettrico: motore asincrono a magneti permanenti a 118 Volt di tensione, potenza massima 16,7 cv, coppia massima 66 Nm, alimentato da batteria agli ioni di litio da 13,5 kW.

Trasmissione: cambio a variazione continua di rapporto Cvt, trazione integrale permanente con sistema AWD di ripartizione attiva della coppia.

Dimensioni: lunghezza 4.465 mm, larghezza 1.800 mm, altezza 1.595 mm, passo 2.665 mm.

Peso in ordine di marcia: 1.553 kg

Massa trainabile: 1.270 kg.

Velocità massima: 193 km/h

Accelerazione: 10,7 secondi per lo 0-100 km/h.
Consumi: 7,9 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato Wltp.

Emissioni CO2: 180 g/km.

Prezzi: 32.500 euro, 34.000 (Style Navi), 36.500 (Premium)

 

Testo e foto di Gianluigi Guiotto