Stellantis: tutti i nuovi lanci da qui al 2023

Il gruppo Stellantis punta sull'elettrico: nei prossimi due anni arriveranno quattro plug-in e tredici elettriche

Nel corso della presentazione del bilancio 2021, il gruppo Stellantis ha presentato il piano lanci da qui al 2023. Nel corso di questi due anni il gruppo euro-americano lancerà sul mercato quattro nuove vetture plug-in e ben tredici modelli completamente elettrici, distribuiti in tredici marchi. Tra questi manca Lancia, che vedrà finalmente il debutto di un nuovo modello soltanto nel 2024.

Alfa e Fiat

Partiamo dai brand italiani. Alfa Romeo vedrà il debutto della Tonale elettrica, il cui debutto, in realtà, era inizialmente previsto per il 2022. Nessuna segnalazione, invece, per quanto concerne Giulia e Stelvio, che a breve dovrebbero debuttare in veste aggiornata. Si parla da tempo dell’arrivo delle motorizzazioni mild-hybrid per i due modelli del Biscione, ma su questo, per il momento, il Biscione non si è ancora espresso. Importanti novità sono previste anche in casa Fiat. Nel 2023, infatti, dovrebbe debuttare un nuovo modello completamente elettrico. Non si sa con esattezza di quale vettura si tratti, ma è plausibile pensare alla Panda di nuova generazione, che andrà così ad affiancare la già disponibile 500. Nessuna novità invece, come dicevamo, sul fronte Lancia.

Spazio anche alle sportive

Altra interessante novità sarà rappresentata dal debutto di un modello di dimensioni compatte di Jeep, questo alimentato unicamente da un powertrain elettrico. Tuttavia, per il momento di certezze a riguardo non ce ne sono e per quanto ne sappiamo potrebbe anche trattarsi della Magneto, ovvero la variante elettrica della Wrangler. Grandi annunci anche da parte di Maserati, che entro il 2023 lancerà la variante elettrica non soltanto della Grecale, ma anche della nuova GranTurismo.

Tra elettriche e crossover

Novità anche per Opel e Peugeot, che lanceranno rispettivamente l’Astra in variante plug-in ed elettrica e la 308 con le stesse motorizzazioni. Interessante per quanto concerne Peugeot, il debutto di un non meglio definito “C Crossover”. Punta quasi tutto sull’elettrico, invece, il marchio Citroen, che nei prossimi due anni lancerà due modelli elettrici da definire e la variante plug-in della C5X.