Sparco, dopo il premio per i sedili racing arriva il rinnovo con M-Sport

L’azienda torinese rinnova il proprio catalogo con tanti prodotti realizzati con tecnologie d’avanguardia. E conferma l’impegno nel Mondiale Rally con il team inglese che disputa la serie iridata con le Ford Fiesta WRC

L’azienda torinese rinnova il proprio catalogo con tanti prodotti realizzati con tecnologie d’avanguardia. E conferma l’impegno nel Mondiale Rally con il team inglese che disputa la serie iridata con le Ford Fiesta WRC

È un 2020 iniziato nel migliore dei modi, quello di Sparco. L’azienda torinese, infatti, si è aggiudicata il premio Product Showcase Award all’AutoSport International di Birmingham, la fiera più prestigiosa d’Europa in tema di competizioni motoristiche. Sparco si è aggiudicata il premio grazie ai nuovi sedili QRT (sigla che sta per Quick Resin Technology), inseriti proprio nel catalogo 2020. I nuovi sedili racing hanno brillato nella categoria “Manufacturing & Fabrication” grazie ad una nuova tecnologia di produzione che migliora le prestazioni sia in termini di sicurezza sia in termini di efficienza.

Dallo spazio alle corse

I nuovi sedili da competizione presentati dalla Sparco utilizzano una tecnologia (quella Quick Resin Technology da cui deriva il nome del prodotto) che è stata sviluppata e brevettata dal reparto Ricerca e Sviluppo interno all’azienda e che grazie a competenze provenienti dal mondo aerospaziale, permette di ridurre il peso di circa il 25-30% a seconda del modello. Anche grazie all’introduzione di questa nuova tecnica produttiva, Sparco, per il 2020, ha rinnovato bel l’80% del catalogo nelle varie categorie: Racing, karting, Performance, Sim Racing e Chairs, oltre che tra abbigliamento e merchandising. Testimonial d’eccezione: Antonio Giovinazzi, unico pilota italiano impegnato nel Campionato Mondiale di Formula 1.

Tute ultra-slim e monopattini elettrici

Tra le novità presentate da Sparco per l’anno appena iniziato spiccano anche le tute con tecnologia Hocotex I4L che sono più sottili del 30% ma hanno anche un maggiore potere di traspirabilità e resistenza al fuoco. Ma Sparco, attiva su più fronti, ha presentato anche nuovi monopattini elettrici e-scooter Sem 1, apertura dell’azienda verso il mercato della mobilità sostenibile.

Nel WRC con M-Sport

Ma tornando al “core business” di Sparco, le corse automobilistiche, per questo 2020 l’azienda torinese ha rinnovato la collaborazione ormai quasi ventennale con M-Sport. Il team inglese guidato da Malcolm Wilson che è impegnato nel Mondiale Rally con le Ford Fiesta WRC. Sparco e M-Sport correranno insieme nella serie rallistica iridata per le stagioni 2020 e 2021, cercando di bissare i successi conquistati nel Mondiale Piloti con Sebastian Ogier nel 2017 e 2018 e nel Mondiale Costruttori nel 2017.