L’azienda torinese rinnova il proprio catalogo con tanti prodotti realizzati con tecnologie d’avanguardia. E conferma l’impegno nel Mondiale Rally con il team inglese che disputa la serie iridata con le Ford Fiesta WRC
È un 2020 iniziato nel migliore dei modi, quello di Sparco. L’azienda torinese, infatti, si è aggiudicata il premio Product Showcase Award all’AutoSport International di Birmingham, la fiera più prestigiosa d’Europa in tema di competizioni motoristiche. Sparco si è aggiudicata il premio grazie ai nuovi sedili QRT (sigla che sta per Quick Resin Technology), inseriti proprio nel catalogo 2020. I nuovi sedili racing hanno brillato nella categoria “Manufacturing & Fabrication” grazie ad una nuova tecnologia di produzione che migliora le prestazioni sia in termini di sicurezza sia in termini di efficienza.
Dallo spazio alle corse
I nuovi sedili da competizione presentati dalla Sparco utilizzano una tecnologia (quella Quick Resin Technology da cui deriva il nome del prodotto) che è stata sviluppata e brevettata dal reparto Ricerca e Sviluppo interno all’azienda e che grazie a competenze provenienti dal mondo aerospaziale, permette di ridurre il peso di circa il 25-30% a seconda del modello. Anche grazie all’introduzione di questa nuova tecnica produttiva, Sparco, per il 2020, ha rinnovato bel l’80% del catalogo nelle varie categorie: Racing, karting, Performance, Sim Racing e Chairs, oltre che tra abbigliamento e merchandising. Testimonial d’eccezione: Antonio Giovinazzi, unico pilota italiano impegnato nel Campionato Mondiale di Formula 1.
Tute ultra-slim e monopattini elettrici
Tra le novità presentate da Sparco per l’anno appena iniziato spiccano anche le tute con tecnologia Hocotex I4L che sono più sottili del 30% ma hanno anche un maggiore potere di traspirabilità e resistenza al fuoco. Ma Sparco, attiva su più fronti, ha presentato anche nuovi monopattini elettrici e-scooter Sem 1, apertura dell’azienda verso il mercato della mobilità sostenibile.
Nel WRC con M-Sport
Ma tornando al “core business” di Sparco, le corse automobilistiche, per questo 2020 l’azienda torinese ha rinnovato la collaborazione ormai quasi ventennale con M-Sport. Il team inglese guidato da Malcolm Wilson che è impegnato nel Mondiale Rally con le Ford Fiesta WRC. Sparco e M-Sport correranno insieme nella serie rallistica iridata per le stagioni 2020 e 2021, cercando di bissare i successi conquistati nel Mondiale Piloti con Sebastian Ogier nel 2017 e 2018 e nel Mondiale Costruttori nel 2017.