Sospensioni: confronto tra elementi elastici

Arnott Air Suspension Products è un’azienda con più di 30 anni di esperienza nella progettazione e produzione di elementi ad aria da montare in aftermarket sulle sospensioni.

Secondo Arnott circa il 5% delle auto è oggi dotato di sospensioni dotate di elementi elastici ad aria montate in OEM, specialmente su vetture di segmento premium.

La tendenza è quella di ampliare questi prodotti alla fascia media a seguito della crescente domanda da parte dei clienti di sicurezza, stabilità e soprattutto comfort di guida.

Tre aspetti che le sospensioni pneumatiche possono soddisfare brillantemente.

Indice di rigidità

La relazione tra la rigidità della molla e il peso del veicolo determina la caratteristica dinamica del veicolo, ad esempio verso il comfort o le prestazioni.

In generale, una sospensione più rigida offre maggiore stabilità ma meno comfort, mentre una sospensione più morbida offre minore stabilità ma una maggiore comodità per i passeggeri.

SospensioniLe molle elicoidali devono sempre scendere a compromessi tra questi due estremi.

Poiché il peso del veicolo non è una costante (basta pensare al diverso numero di passeggeri a bordo o alla presenza o meno di bagaglio) l’indice di rigidità varia.

A pieno carico e nelle medesime condizioni dinamiche, ad esempio, è necessario variare la rigidità della molla per controllare i movimenti della carrozzeria (oscillazioni) del veicolo.

Per fare questo sarebbe necessario sostituire le molle con altre, soluzione impraticabile, oppure variare il precarico, soluzione tecnicamente fattibile ma che comporta una riduzione della corsa della sospensione con conseguenti possibilità di ‘tamponamenti’ a fondo corsa su strade fortemente accidentate.

In un veicolo con sospensioni ad aria, l’adattamento dell’indice di rigidità avviene semplicemente modificando la pressione dell’aria all’interno dell’elemento elastico.

Controllo del livello di altezza 

Un sistema di sospensioni ad aria è dotato di sensori di altezza da terra sugli assi che mantengono il veicolo in piano.

Sospensioni

Questi sensori di livello captano il cambiamento indesiderato nella superficie stradale e il sistema aumenta automaticamente la pressione dell’aria nella molla pneumatica per riportare il veicolo al livello originale.

Il veicolo non toccherà più terra e l’usura delle gomme e la tenuta di strada saranno più lineari.

Altri vantaggi 

I sistemi di sospensioni ad aria possono contribuire a ridurre il consumo di carburante.

Ad alta velocità e su fondi lisci, come nei percorsi autostradali, la pressione dell’aria all’interno della camera può essere ridotta per abbassare il corpo del veicolo e migliorare l’aerodinamica.

Altri schemi di sospensione