Prende il via da Roma ‘ready to park’, il primo di una nuova offerta di servizi per rendere la mobilità urbana pronta per le smart city.  ‘ready to park’ permette, infatti, ai clienti smart di Roma e provincia di parcheggiare all’interno di un network di autorimesse convenzionate, effettuando prenotazione, accesso e pagamento attraverso un’App dedicata. Questo nuovo servizio è stato sviluppato dallo ‘smart Lab Italy’, uno dei quattro think tank che in altrettanti Paesi nel mondo lavorano per trovare soluzioni utili ad offrire un valido contributo nella realizzazione di un ecosistema di mobilità intelligente, semplice e sostenibile. Dopo la Capitale, dove sono già disponibili oltre 30 parcheggi che saliranno a 100 entro il mese di marzo, il progetto si estenderà alle città di Firenze, Genova e Milano e sarà integrato attraverso la funzionalità ‘ready to charge’, che renderà possibile scegliere e prenotare anche gli hub di ricarica. ‘ready to park’ è già disponibile su Google Play® e App Store®.
smart si fa ancora una volta ambasciatrice e interprete delle nuove esigenze di mobilità . Da car2go, alla scelta di convertire l’intera gamma completamente in elettrico entro il 2020, la regina delle citycar continua a guardare al futuro per conquistare un posto da protagonista nell’ecosistema delle smart city. Una nuova rivoluzione che parte ancora una volta da Roma e unisce i valori di smart a servizi per una mobilità sempre più intelligente. ‘ready to park’, che nei prossimi mesi arriverà anche a Firenze, Genova e Milano, apre ai proprietari di smart i garage di 30 autorimesse convenzionate – 100 entro il mese di marzo – e consente la prenotazione, l’accesso e il pagamento attraverso un’App. Una volta scaricata l’App sullo smartphone, inserita la targa della propria smart e indicati gli estremi della carta utilizzata per il pagamento, sarà possibile accedere ai servizi di ‘ready to park’, in modo semplice e intuitivo.
È sufficiente selezionare il parcheggio prescelto attraverso la mappa interattiva, effettuare la prenotazione e raggiungere l’autorimessa entro un’ora, senza alcun addebito extra. Per accedere al parcheggio basta attivare il Bluetooth e avvicinare il proprio smartphone alla sbarra. Successivamente, l’App permette di controllare il tempo di sosta, effettuare il pagamento tramite carta di credito o Paypal e aprire la sbarra in uscita. In un prossimo futuro, ‘ready to park’ integrerà anche la funzione ‘ready to charge’, aggiungendo alla facility di parcheggio anche qualla di ricarica. Per sviluppare rapidamente questi progetti di mobilità urbana, smart ha creato quattro smart Lab, in Italia, Germania, Stati Uniti e Cina. Gli smart Lab rappresentano i think tank del marchio e hanno il compito di intercettare nuovi trend di mobilità , offrendo soluzioni che andranno a integrarsi nelle smart city di domani.