ŠKODA presenta SCALA G-TEC alimentata a gas naturale

ŠKODA presenta la nuova SCALA G-TEC, versione alimentata a gas naturale che completa l’offerta di motorizzazioni del nuovo modello. Dopo OCTAVIA G-TEC, recentemente rinnovata, è il secondo modello a metano della gamma ŠKODA. Secondo i dati preliminari, il motore 1.0 G-TEC ha una potenza di 90 CV (66 kW), ed è alimentata da tre serbatoi che consentono un’autonomia di circa 410 km. Se il gas dovesse terminare, SCALA sfrutta automaticamente il serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere ulteriori 220 chilometri, per un’autonomia complessiva di circa 630 km.

Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico, spiega: “Il gas naturale, nei prossimi anni, avrà un ruolo fondamentale nel portfolio ŠKODA per diminuire le emissioni di CO2. Chiunque guiderà una ŠKODA SCALA G-TEC in futuro apprezzerà anche i vantaggi legati al minor costo del carburante in molti Stati”.

Lane Assistant, Front Assistant e fari LED di serie

Scala 1.0 G-TEC sarà proposta nelle conosciute versioni e, come le altre varianti del modello SCALA, avrà dotazioni di serie particolarmente curate che includeranno le tecnologie di guida assistita di livello 2, tra cui i sistemi ACC, Lane Assistant, Front Assistant con City Emergency Brake e i gruppi ottici LED con Full-LED in opzione. Grazie alla modalità ingegnosa con cui i serbatoi sono montati nel sottoscocca, SCALA G-TEC mantiene una capacità del vano bagagli di 339 litri – un valore di riferimento nel segmento, per automobili alimentate a gas naturale.

I vantaggi del gas naturale

SCALA G-TEC è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas naturale e rispetta lo standard Euro 6d-TEMP. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e assenza di particolato. Tanti sono i vantaggi del gas naturale: è più affidabile, più silenzioso e brucia in maniera più pulita. Alimentare l’auto con bio-gas ricavato dal trattamento di acque nere o di rifiuti agricoli o, in alternativa, sfruttare gas ricavato da processi sintetici, può aggiungere un ulteriore e considerevole beneficio ambientale, specialmente quando il gas sintetico sia prodotto usando elettricità generata in modo green.

Il gas naturale può essere usato oggi quale ponte ideale per colmare il solco che separa i combustibili fossili tradizionali dalla prossima mobilità elettrica, con il vantaggio di essere ampiamente disponibile già oggi. Inoltre, i veicoli alimentati a gas possono essere riforniti con semplicità e velocemente, come quelli tradizionali.

Nuova ŠKODA SCALA G-TEC arriverà nelle concessionarie ad autunno 2019.