Tralasciando la versione in allestimento WRC, la Skoda Fabia R5 e Rally3 dopo è stata una delle vetture da rally più vincenti e di maggiore successo della storia. Venduta in 450 esemplari e con oltre 1.700 gare vinte in tutto il mondo, può vantare un palmares di tutto rispetto. Oggi arriva il momento per la Fabia di passare alla nuova generazione. Debutta così la nuova Skoda Fabia RS Rally2. Vediamo come è fatta.
Skoda Fabia RS Rally2: il powertrain
Come da regolamento, la nuova Skoda Fabia RS Rally2 è spinta da un propulsore a quattro cilindri turbo da 1,6 litri. Questo è sviluppato partendo dal 2.0 TSI del Gruppo Volkswagen che con una flangia da 32 millimetri sul lato aspirazione è in grado di sviluppare una potenza massima di 289 CV per 450 Nm di coppia. L’unità è abbinata ad un cambio sequenziale a cinque rapporti, che scarica la potenza a terra attraverso un sistema a trazione integrale dotata di due differenziali autobloccanti, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. I tecnici Skoda hanno poi riprogettato da zero l’elettronica di gestione del propulsore, che attraverso varie mappe disponibili, permette al pilota di modificare il comportamento del motore in base alle condizioni in cui si trova a correre.
Skoda Fabia RS Rally2: il telaio
Telaio, assetto e impianto frenante della Skoda Fabia RS Rally2 sono stati profondamente rivisti rispetto alla precedente generazione. Il passo è ora più lungo assicurando non soltanto una migliore distribuzione dei pesi, ma anche una migliore precisione del posteriore soprattutto in percorrenza delle curve più veloci e nei trasferimenti di carico più repentini. L’assetto, fa affidamento su uno schema MacPherson per tutte e quattro le ruote, sulle quali lavorano ammortizzatori dall’escursione maggiorata. Inedito, poi, è anche l’impianto frenante, che può ora contare su un inedito sistema di raffreddamento più efficiente. Per le gare su asfalto sono stati messi a punto dischi dei freni dal diametro di 355 millimetri all’anteriore e 300 millimetri al posteriore, mentre per i rally su terra si utilizzano dischi da 300 millimetri su tutte le ruote. Un grande lavoro, infine, è stato svolto dai tecnici di Skoda Motorsport sul fronte dell’aerodinamica. Partendo dalla già buona base offerta dalla Fabia stradale, attraverso una serie di test in galleria del vento gli ingegneri sono intervenuti sullo splitter anteriore, sulle minigonne e sull’alettone posteriore, assicurando un incremento del 50% della deportanza rispetto alla precedente Fabia Rally2 Evo.
Skoda Fabia RS Rally2: scheda tecnica
- Motore: 4 cilindri turbo di 1.6 litri
- Flangia: 32 mm lato aspirazione
- Potenza: 289 CV
- Coppia: 450 Nm
- Freni: 355 mm ant. e 300 mm post. (asfalto)
300 mm ant. e 300 mm post. (terra)