Skoda Fabia: arriva la quarta generazione

La nuova generazione della Skoda Fabia stacca con il passato puntando su un look più moderno. E' più grande e tecnologica ed ora solo benzina

A poca distanza dalla presentazione della nuova Polo, arriva l’annuncio del debutto della nuova generazione della cugina boema, la Skoda Fabia, la quarta nella storia del modello. Rispetto al passato il salto avanti è notevole sotto molteplici punti di vista: da quello stilistico, fino ai contenuti, che mai come ora sono proiettati verso l’era digitale.

Più aerodinamica che mai

La nuova Skoda Fabia è realizzata sulla nuova piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen. Questo ha permesso di poter contare su dimensioni ben più generose che in passato. La nuova serie della due volumi della Freccia Alata, infatti, misura ora 4,11 metri di lunghezza, per una larghezza di 1,78 metri. Ma il dato più interessante è quello che riguarda il passo, cresciuto di ben 9,4 centimetri, portando il totale a quota 2,56 metri, che si traducono in una grande abitabilità interna e in un vano di carico più spazioso che in passato, con una capacità che ora va da un minimo di 380 ad un massimo di 1.190 litri. Tutto nuovo è anche il design degli esterni, che ispirandosi al più recente linguaggio stilistico di casa Skoda, ha permesso ai tecnici boemi di puntare su linee più aerodinamiche, registrando così un Cx di appena 0,28.

Solo benzina

Dal punto di vista della tecnologia e della connettività, la nuova Skoda Fabia risponde con l’introduzione del Virtual Cockpit con display da 10.25 pollici e grafica personalizzabile. Di serie, poi, c’è il sistema di infotainment Bolero, con monitor da 8 pollici, ma per i più esigenti c’è l’Amundsen, con schermo da 9,2 pollici che supporta la navigazione con dati online. Migliora anche il pacchetto Adas, con l’introduzione del Travel Assist, che combina insieme più sistemi come il cruise adattivo e il mantenimento attivo di carreggiata. Sul fronte motori, invece, la nuova Skoda Fabia propone una sola unità. Si tratta del 1.0 tre cilindri a benzina aspirato o turbo con potenze comprese fra 65 e 110 CV. Gli aspirati sono a ciclo Atkinson e sviluppano 65 e 80 CV, mentre i turbo sono TSI e possono contare su 95 e 110 CV.