Skidpad e accelerazione laterale

Skidpad e accelerazione laterale
ROMEO, MI., August 13, 2011 - The Vehicle Handling course at the Ford Driving Skills for Life hands-on training event demonstrates what a vehicle will do when the rear wheels lose traction as a result of wet pavement, snow or ice. Teens receive instruction from professional drivers about how to control and steer out of the skid using special equipment installed on the vehicles. Almost 800 teens and parents participated in the two-day at the Michigan Proving Grounds in Romeo, MI. Photo by: Sam VarnHagen/Ford Motor Co. (08/13/2011)

Skidpad e accelerazione laterale – Alcune testate che si dedicano alle prove e ai test delle auto spesso pubblicano i risultati della prova di skidpad. In cosa consiste questa prova. Uno dei metodi più semplici per testare le reali doti di tenuta laterale di un veicolo è proprio la prova di skidpad. In pratica esistono grandi piazzali dove vengono tracciate delle circonferenze di diametro noto e sulle quali vengono fatti marciare i mezzi da testare. In generale, la traiettoria circolare imposta ha un diametro non più grande di 100 m, ma ovviamente si possono realizzare prove di skidpad su qualsiasi valore di diametro. Durante i test, il veicolo viene fatto marciare su questa traiettoria alla velocità più alta possibile prima che avvenga lo slittamento. L’accelerazione laterale potrà essere calcolata misurando il tempo impiegato a compiere il singolo giro alla velocità massima che l’auto riesce a mantenere senza uscire dalla traiettoria. Per il calcolo dell’accelerazione laterale si può utilizzare la seguente relazione:

Skidpad e accelerazione laterale

Se quindi ipotizziamo di aver rilevato un tempo di 14 s su un percorso di skidpad con raggio 30 metri, l’accelerazione laterale massima che il veicolo è in grado di sviluppare sarà pari a 0.61g, ossia il veicolo sarà in grado di curvare con una forza pari a 61/100 della forza gravitazionale. Questo sistema è una buona indicazione di quanto siano in grado di fare le singole auto in termini di tenuta laterale. Un’auto da competizione raggiunge accelerazioni laterali ampiamente superiori a 1g.

Skidpad e accelerazione laterale