Nulla può essere lasciato al caso nelle competizioni motoristiche, specie se ad altissimo livello come la F1. Per questo la partnership tra SKF e la Scuderia Ferrari continua anche nel 2015 con lo sviluppo di componenti e sistemi specialistici in grado di ridurre il peso e le perdite di potenza per attrito. Frutto di questa collaborazione, la più longeva del suo genere nella storia della F1, sono dei nuovi cuscinetti realizzati in acciaio speciale che attraverso un trattamento termico raggiungono eccezionali proprietà di resistenza alla fatica ed elevatissime pressioni nei punti di contatto hertziano. Questo ha consentito di ridurre le dimensioni dei cuscinetti mantenendo inalterati livello di affidabilità ed efficienza delle prestazioni. L’utilizzo di questi nuovi componenti nel cambio a contribuito a ridurne il peso di oltre il 20%.
Per ottenere un ulteriore potenziamento, la Scuderia Ferrari sta utilizzando anche la tecnologia di condition monitoring di ultima generazione della SKF. Tale tecnologia si basa sulla piattaforma modulare IMx, che è stata riconcepita per soddisfare i requisiti specifici. Il sistema, che utilizza il software avanzato SKF Observer, consente protezione degli asset, maggiore efficienza operativa, manutenzione preventiva e maggiore velocità di sviluppo. Un approccio noto nel mondo industriale e volto al monitoraggio dei componenti per prevederne la vita e minimizzare le rotture, che nell’ambito della Formula 1 ha dovuto essere implementato per registrare una quantità elevatissima di dati.
L’Ing. Mattia Binotto, Power Unit Director della Scuderia Ferrari, spiega: “La SKF ha contribuito in maniera importante allo sviluppo della nuova auto di Formula Uno per la stagione 2015. La soluzione IMx ci offre nuovi spunti per valutare le prestazioni dei nostri motori, mentre i cuscinetti di nuova generazione per il cambio, abbinati ai componenti specialistici per il recupero dell’energia e ad altri sistemi critici di bordo, saranno fondamentali per aiutarci a mantenere alto il livello di competitività nelle prossime gare”.