Sistema di distribuzione – Durata elevata apertura valvole – A differenza di ciò che accade con altri parametri che regolano il funzionamento del sistema di distribuzione, nel caso della durata di apertura delle valvole di scarico e di aspirazione l’influenza sull’intero processo di funzionamento di un motore a combustione interna è ben definito.
In generale, è possibile affermare che le fasature con angoli di durata molto elevati favoriscono il riempimento dei cilindri. Questo fatto è dovuto principalmente alla possibilità di anticipare di parecchio l’apertura e di posticipare la chiusura. Complessivamente si ottiene un periodo più lungo a disposizione della fase di riempimento e svuotamento del cilindro. Questo fatto comporta anche un altro grande vantaggio in termini puramente meccanici. La possibilità di aprire anticipatamente le valvole consente di adottare, infatti, rampe più morbide per il profilo dell’eccentrico, quindi minori accelerazioni e di conseguenza sollecitazioni ridotte. Tutto ciò ha chiaramente una ricaduta positiva sull’affidabilità complessiva del motore su lungo periodo.
Ad un setup di questo tipo, però, si associano, come spesso accade nel mondo della tecnica, aspetti meno positivi. Quando infatti si adottano durate di apertura molto elevate si rischia, a basso numero di giri, di ottenere un flusso di miscela fresca attraverso il condotto di scarico. Ciò è in parte dovuto anche ad un altro fattore. Quando si adottano questo genere di fasature, infatti, solitamente si utilizzano anche angoli di incrocio molto elevati.
L’anticipo eccessivo dell’apertura della valvola di aspirazione, inoltre, provoca una diminuzione, da parte dello stantuffo, della capacità di generare depressione in grado di richiamare, a sua volta, miscela fresca. Questo è anche il motivo per cui, dal punto di vista più generale, durate di apertura molto elevate si associano a un miglioramento di potenza agli alti regimi (dove viene sfruttata meglio l’inerzia della carica in entrata) ma, per quanto detto, una perdita di coppia ai regimi più bassi.