Il concetto di mobilità sta cambiando profondamente, soprattutto quando si parla di mobilità urbana. Nel prossimo futuro, le nostre città saranno invase da modelli ultra compatti e da piccoli veicoli a due o quattro ruote che rientrano nella sfera della micromobilità. In questo futuro non così lontano un ruolo da padrone sarà ricoperto dai quadricicli, segmento nel quale si inserisce ora il nuovo Silence S04. un piccolo modello a quattro ruote caratterizzato dalla possibilità di rimuovere la batteria quando questa è scarica.
A misura di città
La Silence S04 è una microcar elettrica lunga 2,33 metri e larga 1,56, che offre al suo interno due posti. Ma la vera particolarità di questo modello è rappresentata dalla possibilità di sostituire velocemente il pacco batterie. L’intendo del produttore, fino ad oggi specializzato nella produzione di scooter elettrici, è quello di mettere a punto una rete di stazioni di scambio della batteria in vari punti delle città, dove si può lasciare quella scarica e prendere quella carica. A breve partirà il progetto pilota nella città di Barcellona e, a seguire, le stazioni potrebbero arrivare anche in altre città.
Due versioni
Due le varianti della Silence S04 disponibili. Si parte con la versione omologata come quadriciclo leggero, spinta da un motore con una potenza di 8 CV alimentato da una piccola batteria da 5,6 kWh che può essere guidato con la patente AM per ciclomotori e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. La seconda versione è invece omologata come quadriciclo pesante e quindi guidabile con patente B1: ha una potenza di 19 CV e una batteria da 11,2 kWh con un’autonomia di 149 km e una velocità massima di 90 km/h.