SICURI SULLA NEVE, MA NON SOLO…

Starker Schneematsch-Aquaplaningschutz und Spritsparen mit dem gD’inverno, l’aquaplaning in presenza di neve bagnata costituisce la situazione di maggiore pericolo per gli automobilisti. Un sondaggio rappresentativo svolto da Nokian Tyres, produttore leader di pneumatici invernali, mostra che per il 95% degli automobilisti la cosa più importante è una guida sicura sulla neve bagnata, una percentuale decisamente superiore rispetto all’89% che invece desidera sicurezza sulla neve, l’81% sul ghiaccio, il 71% con la pioggia e il 59% sull’asciutto.

Gli esperti finlandesi garantiscono che lo speciale pneumatico invernale ecologico Nokian WR G2 è stato ottimizzato per offrire un’ottima protezione contro l’aquaplaning da neve bagnata. Inoltre, questo specialista in fatto di neve bagnata assicura anche un notevole risparmio di carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento. Il fenomeno dell’aquaplaning su neve bagnata è molto insidioso perché causa la perdita di aderenza dei pneumatici sul manto stradale, con la conseguente perdita di controllo dell’automobile. Secondo una ricerca effettuata nel 2008 dalla Tampere University of Technology, il rischio di incidenti mortali in condizioni di neve bagnata è di 4,9 volte superiore rispetto a quello su strada asciutta.

Da 15 anni Nokian Tyres è pioniere nell’esecuzione di test su neve bagnata, dispone oggi di metodi di prova precisi e possiede un banco di prova straordinario per eseguire test sul bagnato longitudinali e trasversali, migliorando in questo modo costantemente la protezione che i suoi pneumatici offrono contro l’aquaplaning.

“Inoltre”, afferma Teppo Huovilla, Vice Presidente del reparto Ricerca e sviluppo di Nokian Tyres, “grazie al pneumatico ecologico Nokian WR G2 a ridotta resistenza al rotolamento, gli automobilisti possono risparmiare persino mezzo litro di carburante ogni 100 chilometri, che equivale a 300 euro in meno con un chilometraggio standard di 40.000 chilometri”. La mescola di gomma utilizzata viene prodotta senza oli IPA cancerogeni.

L’ecologico Nokian WR G2 è stato giudicato “molto consigliabile” dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, e ha ricevuto il giudizio “consigliabile” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dalle riviste specializzate tedesche “auto motor und sport”, “Auto” e “Sport auto”. Tra tutti i pneumatici testati dall’ADAC, il Nokian ha lo spazio di frenata sul bagnato più ridotto, di ben 22 metri inferiore rispetto all’ultimo classificato. Il giudizio dell’ADAC sul pneumatico finlandese è “molto buono su strada asciutta”. Nel giudizio di “auto motor und sport” si legge “ottime proprietà di guida e spazio di frenata ridotto su strada bagnata, buone caratteristiche in condizioni asciutte”. La rivista “Auto Zeitung” scrive addirittura: “Sul bagnato il Nokian è sensazionale” e continua con le lodi: “Buone le sue prestazioni sulla neve”. Per i bassi consumi di carburante e la sua ridotta usura, l’ADAC assegna il voto “buono” al pneumatico invernale ecologico ad alte prestazioni, che gli garantiscono anche un elevato chilometraggio. Risulta il migliore anche sul ghiaccio, ancora una volta con il giudizio “buono”.

Con 67 misure diverse, l’assortimento del Nokian WR G2 si presenta come il più vasto tra i pneumatici da neve in commercio: dai 14 pollici nella classe T fino ai 20 pollici con punte massime di 270 km/h. Adatto a coprire quasi qualsiasi tipo di modello di automobile, esso comprende anche le sei versioni run-flat.

Per i SUV esiste una versione speciale, il Nokian WR G2 SUV, anch’esso ecologico e ottimo su terreni innevati e bagnati, e sicuro in qualsiasi condizione stradale, quindi su terreno bagnato, asciutto, ghiacciato o fangoso. Questi sono i punti di forza che caratterizzano i finlandesi.

www.nokiantyres.com