Sián: arriva la prima supersportiva ibrida di Lamborghini

Si chiama Sián (in dialetto bolognese, “fulmine”) la prima supersportiva ibrida di Lamborghini, destinata a essere il modello più veloce di tutti i tempi. La vettura a dodici cilindri vanta tecnologie ibride all’avanguardia, ed è pensata per ottenere prestazioni eccezionali e andare incontro alle future esigenze di elettrificazione.

“La Sián è un capolavoro di possibilità,” afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini. “Segna il primo passo nel nostro percorso verso l’elettrificazione e anticipa i nostri motori V12 di nuova generazione.”

La Lamborghini Sián sarà costruita in soli 63 esemplari: ognuno di questi verrà personalizzato dal Centro Stile Lamborghini in collaborazione Lamborghini Ad Personam, per creare pezzi unici esclusivi. Il debutto della vettura è previsto al Salone dell’Automobile di Francoforte 2019.

La tecnologia Sián: potenza ibrida per grandi prestazioni

La Sián adotta il V12, massima espressione degli attuali motori Lamborghini, e sviluppa un nuovo propulsore per auto supersportive: un sistema ibrido che punta a fornire la massima potenza possibile attraverso la soluzione più leggera.

Un motore elettrico a 48 volt, che sviluppa 34 CV, è stato incorporato nel cambio per garantire una risposta immediata e prestazioni migliori: per la prima volta in un ibrido a bassa tensione è stato realizzato un collegamento diretto tra motore elettrico e assi. Il motore elettrico supporta inoltre le manovre a bassa velocità, come la retromarcia e il parcheggio, con la potenza elettrica.

La tecnologia di accumulo dell’energia è una novità a livello mondiale. Anziché adottare una batteria agli ioni di litio, la Sián innova l’applicazione del supercondensatore: una tecnologia pionieristica montata in origine sulla Lamborghini Aventador, e ora sviluppata al punto da immagazzinare una potenza dieci volte superiore. Posizionato tra abitacolo e motore, garantisce una perfetta distribuzione del peso.

Questa tecnologia avanzata è accoppiata al motore V12, che incorpora valvole di aspirazione in titanio e sviluppa 785 CV (577 kW) a 8.500 giri/min: la potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini. In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Sián sviluppa un totale di 819 CV (602 kW) e offre ancora il tipico sound travolgente che ci si aspetta da un motore Lamborghini. La velocità massima supera i 350 km/h.

La Sián è dotata di un sistema avanzato di frenata rigenerativa, appositamente sviluppato da Lamborghini. Grazie al comportamento simmetrico del supercondensatore che, diversamente dalle normali batterie agli ioni di litio, può essere caricato e scaricato con la medesima potenza, il sistema di accumulo della Sián viene caricato totalmente ogni volta che la vettura frena. L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile, che consente al conducente di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione, fino a 130 km/h quando il motore elettrico si disconnette automaticamente. Tutto questo migliora la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto che non monta questo sistema.

L’innovativo sistema permette anche di ottenere un’accelerazione istantanea a marce basse, con una forza di trazione migliorata grazie alla combinazione del motore V12 con il sistema ibrido. Questo rende la Sián la Lamborghini con l’accelerazione migliore di sempre, in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi.

Il design Sián: verso il futuro

Il design della Lamborghini Sián combina una linea futuristica a eccezionali soluzioni aerodinamiche. Si tratta di una nuova supersportiva pensata per una nuova era, ma sempre con il cuore e l’anima di una Lamborghini.

Ispirata alla Countach, lo stile Gandini è evidente, mentre la silhouette introduce nuove particolarità come i caratteristici deflettori, che conferiscono alla Sián un profilo inconfondibile.

L’iconica forma a “Y” Lamborghini è visibile nelle prese d’aria NACA poste sulle porte; il cofano del vano motore ospita elementi in vetro, mentre il cofano anteriore sfoggia una linea diagonale, proprio come nella Countach.

Nei suoi profili lunghi, levigati e scolpiti, simili a quelli della Countach, il design della Sián è pulito e lineare. Il frontale basso con splitter integrato in fibra di carbonio è sovrastato dai fari a “Y”, utilizzati per la prima volta nelle luci diurne per riflettere il design caratteristico di quelle notturne, originariamente progettate per la Lamborghini Terzo Millennio.

Lamborghini applica per la prima volta in ambito automotive un innovativo materiale a memoria di forma, frutto della più avanzata scienza dei materiali. Si tratta di una tecnologia brevettata, che permette di aprire e chiudere il sistema di ventilazione della zona posteriore della vettura, attraverso una soluzione sofisticata e leggera, pilotata solamente dal calore sviluppato dall’impianto di scarico del motore.