Seat lancia Amazon Alexa in Italia

SEAT e Amazon Alexa

Seat, primo marchio automobilistico in Europa ad aver integrato Amazon Alexa (il servizio vocale basato su cloud di Amazon) sulle proprie auto, rende ora disponibile il servizio in italiano, spagnolo e francese, offrendo così ai clienti dei tre Paesi l’accesso a molteplici funzioni tramite semplici comandi vocali. La Casa spagnola è così la prima in Italia ad aver introdotto l’assistente vocale Amazon Alexa sulle proprie vetture. In un contesto in cui la quotidianità di ognuno di noi è sempre più frenetica, rendere disponibile Amazon Alexa in auto significa consentire ai clienti di ottimizzare il tempo passato al volante, permettendo funzioni quali la gestione della propria agenda, la riproduzione della musica, la navigazione verso i punti di interesse, la richiesta di notizie personalizzate o la ricerca della concessionaria o dell’officina Seat più vicina. Oltre ad aumentare la quantità di funzionalità disponibili nell’auto, il Seat Media Control con l’app Amazon Alexa ne semplifica l’accesso: per accedervi, è sufficiente infatti che l’utente prema il pulsante di controllo sul volante e parli. Lanciata nel 2014, Amazon Alexa vanta ora più di 50.000 abilità grazie all’Alexa Skills Kit (ASK), che incoraggia gli sviluppatori a espandere ed evolvere continuamente le capacità di Alexa. Questi servizi sono disponibili in Germania, Regno Unito e ora anche in Italia, Spagna e Francia su Ibiza, Arona, Leon, Ateca e Tarraco tramite Android Seat Media Control con l’app Amazon Alexa. Basta scaricare il Seat Media Control con Amazon Alexa da Android PlayStore, collegarlo all’auto e il servizio vocale è pronto all’uso.

Siamo molto orgogliosi di essere il primo marchio automobilistico in Italia ad aver introdotto Amazon Alexa sulle nostre vetture. È una riprova del nostro impegno per rendere la vita dei nostri clienti più facile e sicura, oltre a una dimostrazione di quanto ci teniamo a parlare il linguaggio dei giovani anche in Italia”, ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore Seat in Italia.

Sicurezza prima di tutto

A fronte del continuo incremento delle funzionalità e delle opzioni di connettività disponibili all’interno delle vetture, SEAT punta a trovare un equilibrio tra fruibilità delle stesse e sicurezza. L’introduzione di Amazon Alexa contribuisce a mantenere quell’equilibrio e garantire un ecosistema più sicuro. Con un semplice tocco del volante, i clienti saranno in grado di chiedere ad Alexa musica, punti di interesse e molto altro in modo sicuro, mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada.

Seat, apripista nell’auto connessa  

Seat è il primo marchio automobilistico al mondo ad aver introdotto Google Waze nel sistema di navigazione delle proprie auto, così come a offrire il sistema di riconoscimento musicale Shazam o la tecnologia Full Link compatibile con iOS e Android su tutta la propria gamma modelli. Sempre in questa direzione, il marchio ha appena siglato un accordo di collaborazione con Telefónica, presentando congiuntamente il primo esempio di guida assistita attraverso tecnologia di rete mobile 5G in un contesto reale (a Segovia, Spagna). Il progetto pilota ha dimostrato come l’infrastruttura stradale “comunichi” con le vetture attraverso la rete mobile esistente. Ora, Seat compie ora un ulteriore passo in avanti confermandosi come il primo brand automotive in Europa a rendere disponibile Amazon Alexa sulle proprie auto, allargando così le proprie competenze digitali e la connettività e confermando il proprio ruolo da apripista in tema di auto connessa in Europa.