SEAT S.A. trasformerà lo stabilimento di El Prat de Llobregat, sede di SEAT Componentes, per produrre componenti per la famiglia Small BEV prevista per il 2025.
SEAT Components produrrà infatti differenziale, supporto oscillante, batteria E-Box, KMM – un modulo di raffreddamento della batteria – e parti di alluminio per il motore elettrico.
Il piano di riconversione del sito di El Prat, va nella direzione di rendere la Spagna l’hub europeo per la mobilità elettrica e questo sito un punto di riferimento nel settore automotive e industriale.
Markus Haupt, Vicepresidente Produzione e Logistica di SEAT:
“L’assegnazione di nuovi componenti è la riconferma dell’impegno di SEAT S.A. e del Gruppo Volkswagen verso la stabilità dei dipendenti e la ricerca di alternative che assicurino il futuro di SEAT Componentes, come parte del processo di trasformazione in cui sono coinvolti tutti gli stabilimenti del Gruppo”.
“E la chiave per il successo di questo processo passa attraverso la collaborazione tra lavoratori e i loro rappresentanti sindacali”.
Attualmente le circa 900 persone che lavorano presso SEAT Componentes producono i cambi manuali MQ200 ed MQ281 per le auto con motore a combustione interna.
La produzione di auto elettriche comporterà la progressiva riduzione dei volumi produttivi di questi cambi e il forte impulso allo sviluppo di nuovi processi per produrre componenti per veicoli elettrici in volumi via via crescenti.
SEAT Componentes è uno dei tre centri di produzione dell’azienda, insieme a Martorell e Barcellona, e uno dei nove stabilimenti dedicati alla produzione di trasmissioni del Gruppo Volkswagen in tutto il mondo.
Fondata nel 1979, SEAT Componentes è stata più volte premiata per la sua efficienza e l’alta qualità dei suoi processi di produzione.
Nel 2016, lo stabilimento ha ricevuto l’Industrial Excellence Award come riconoscimento per la sua strategia di lean management, riconoscendolo come punto di riferimento in termini di produttività e qualità.