Sarà il software a differenziare i veicoli del futuro?

software

Parliamo di software. In un futuro in cui i veicoli elettrici e a guida autonomi saranno la norma, come potranno i costruttori OEM differenziare i loro prodotti da quelli dei concorrenti, soprattutto in presenza di una forte concorrenza e margini ridotti?

A questa domanda ha cercato di dare una risposta David Abdulmasih, Manager – Technology Strategy di Ricardo.

Il ‘veicolo definito dal software’

Punto di partenza quattro aspetti tecnici che non possono essere trascurati nelle strategie dei principali OEM, obbligati a confrontarsi un’utenza sempre più attenta e a requisiti legislativi sempre più associati alla decarbonizzazione:

  • sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni autonome: livelli più elevati di guida automatizzata;
  • infotainment: offrire l’esperienza utente più emozionante e perfettamente integrata;
  • tecnologia delle batterie: offrire un’autonomia maggiore, una ricarica più rapida e costi inferiori, con le batterie allo stato solido come prossima frontiera;
  • un ecosistema a 360 gradi che offra un’esperienza di ricarica affidabile e senza soluzione di continuità.

Sebbene lo stile, i materiali interni e la qualità costruttiva mantengano un valore importante nella differenziazione dei brand, il settore molti sono concordi nel ritenere che i consumatori del futuro saranno più interessati all’emozione digitale piuttosto che ai cavalli.

Pertanto, il concetto di ‘veicolo definito dal software’ (‘software defined vehicle’ per gli anglosassoni) ha il potenziale per fornire le basi per la differenziazione degli OEM.

Il termine ‘veicolo definito dal software’ è talvolta utilizzato nel settore per esprimere idee diverse, come ad esempio per indicare diversi livelli di connettività o la capacità di aggiornamento del veicolo.

Tuttavia, l’essenza del concetto consiste nell’utilizzare il software per modificare anche radicalmente le caratteristiche di un veicolo dopo la produzione e nel corso della sua vita operativa, per cambiare l’esperienza di guida dell’utente.

Dunque il ‘veicolo definito dal software’ è fondamentale per rispondere alle future esigenze dei consumatori introducendo funzionalità che al momento della produzione non erano  ancora state concepite e che possono rendere sempre attuale il veicolo, prolungandone di fatto la vita operativa.

Articolo ricavato da un intervento di David Abdulmasih, Manager – Technology Strategy di Ricardo e pubblicato sul sito www.ricardo.com