Quella che fino a ieri sembrava una chimera oggi diventa realtà. Stiamo parlando delle batterie allo stato solido, che Samsung ha presentato con un approfondito articolo sulla rivista scientifica Nature Energy.
Le batterie allo stato solido sono state realizzate dal Samsung Institute of Technology insieme al dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’azienda coreana e rispetto a quelle agli ioni di litio di tipo tradizionale possono contare su una maggiore densità e, di conseguenza, su una più grande capacità energetica. La scoperta di Samsung non sta tanto nell’adozione di un elettrolita solido, che altre aziende hanno già provato perché più efficiente oltre che più sicuro, ma nella sostituzione dell’anodo al litio, che proprio in abbinamento di un elettrolita solido soffre di decadimento rapido, andando ad intaccare prestazioni e durata della batteria.
La soluzione nell’anodo
Per la prima volta, Samsung ha puntato su un anodo ricoperto da uno strato di carbonio e argento che permette alla batteria allo stato solido di mantenere costanti le prestazioni nel tempo. Lo strato protettivo ha uno spessore di soli 5 micrometri ed evita la formazione di dendriti, ramificazioni e increspature dell’anodo che sono la causa principale del decadimento delle performance. Grazie a questa soluzione, le batterie allo stato solido di Samsung riescono a raggiungere una densità di circa 900 Wh/l, che significa circa una riduzione del 50% del volume a pari densità di una batteria agli ioni di litio “tradizionale”.
Autonomia di 800 km
Grazie a questa scoperta, Samsung ha dichiarato che riuscirà a realizzare presto batterie prototipali allo stato solido per auto elettriche in grado di garantire un’autonomia di 800 km e di sopportare oltre 1.000 cariche prima che le prestazioni decadano in maniere considerevole. Dongmin Im, a capo del Samsung Institute of Technology, ha dichiarato che la scoperta rappresenta il punto di partenza per una tecnologia più sicura e più efficiente per le batterie ad alte prestazioni, che saranno portate presto su un altro livello.