Partner del Salone Planéte Durable, che si tiene alle porte di Versailles dal 25 al 28 marzo, PSA Peugeot Citroën presenta il suo impegno per uno sviluppo sostenibile e la sua offerta di mobilità a basse emissioni.
Per rispondere alle sfide ambientali e alle evoluzioni delle attese legittime dei clienti, il Gruppo propone un’ampia gamma di veicoli a impatto ambientale contenuto.
Con più di 670 000 vetture che emettono meno di 120 g di CO2/km vendute nel 2009 in Europa, PSA Peugeot Citroën è già leader dei veicoli a basse emissioni, e ha come obiettivo di venderne più di un milione nel 2012. Poiché ogni cliente è differente, PSA Peugeot Citroën privilegia la messa a punto di soluzioni complementari, per bisogni e usi diversi che rispondono alle loro attese sia in termini di prestazioni sia di costi. Per un utilizzo urbano, la soluzione ideale è il veicolo elettrico. I primi modelli, Peugeot iOn e Citroën C-ZERO, saranno commercializzate in Europa dalla fine del 2010. Dopo 6 ore di ricarica su una presa elettrica tradizionale, offriranno una autonomia di 130 km. Per gli spostamenti che necessitano più autonomia, il veicolo ibrido diesel propone una soluzione interessante: zero emissioni in modalità elettrica, per fare la spesa in città per esempio, e la stessa autonomia di un veicolo termico tradizionale per partire per un week-end o in vacanza. Questa tecnologia Hybrid4 sarà disponibile su Peugeot 3008 e su DS5 dal 2011.
Nel 2012, l’ibrido diesel guadagnerà in autonomia elettrica grazie a batterie che permettono di immagazzinare più energia. Così, oltre ad accumulare energia durante la fase di marcia, sarà ricaricabile attraverso una presa elettrica tradizionale, come un veicolo elettrico. Infine, i motori termici non cesseranno di migliorarsi grazie alla tecnologia micro-hybride e-Hdi, il cui impiego comincia dal 2010 per equipaggiare proggressivamente tutta la gamma Peugeot e Citroën. Sullo stand del Gruppo al Salone Planète Durable, i visitatori che si preoccupano del rispetto dell’ambiente troveranno le proposte più adatte alle loro necessità di mobilità e in particolare potranno scoprire i seguenti veicoli:
La nuova Citroën C3 che emette 99g di CO2/km grazie ad una motorizzazione diesel ottimizzata; i veicoli elettrici di nuova generazione Peugeot iOn e Citroën C-ZERO, zero emissioni; una bicilcetta a pedalata assistita elettrica Peugeot. Un simulatore permetterà di scoprire l’offerta di mobilità Mu by Peugeot lanciata a febbraio a Parigi e in futuro declinata in più città europee, tra cui Milano. Infine, PSA Peugeot Citroën presenterà anche il suo impegno in materia di eco-conception affinchè l’impatto dei suoi veicoli sull’ambiente sia ridotto ad ogni tappa del loro ciclo di vita, dalla loro nascita fino al loro riciclaggio.