Un po’ Automotoretrò, un po’ Parco Valentino: il Salone Auto Torino 2024, la nuova rassegna motoristica organizzata nel capoluogo piemontese, sembra voler recuperare le suggestioni dei due grandi eventi persi negli ultimi anni e spostati rispettivamente a Milano-Monza e a Parma.
Completamente gratuito per il pubblico, si svolgerà infatti all’aperto, mettendo di fianco auto storiche e supercar moderne e ripercorrendo così oltre un secolo di evoluzione delle quattro ruote, dalle carrozze a vapore alle elettriche di oggi e domani.
Un tour per le piazze
L’appuntamento con il Salone Auto Torino 2024 è per settembre, dal 13 al 15, nelle principali piazze del centro storico di Torino: in particolare, In piazza Carlo Felice e in piazza Castello ci saranno le aree test per le proposte a basse emissioni delle principali Case automobilistiche, ma anche quelle a due ruote, da provare nel traffico reale.
Accanto a queste, tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto, ci saranno le auto dei sogni. Supercar, vetture speciali in esemplare unico (one-off) e concept car, opere dei più grandi e celebrati designer.
Poco più in là, tra piazza Arbarello e piazza Solferino, saranno invece allestite installazioni che porranno l’attenzione su tematiche legate alla mobilità e iniziative per l’intrattenimento di grandi e piccoli.
Eventi dinamici
Il Salone Auto Torino 2024 non sarà un evento interamente statico, anzi: vetture di Formula 1, da rally e da pista, prototipi e auto classiche si esibiranno tutte insieme in sfilate ed eventi dinamici lungo un percorso che si svilupperà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello, aree oggi in gran parte chiuse alla circolazione veicolare.
Inoltre, sabato 14 settembre prenderà il via il Gran Premio di Torino, non una gara in senso stretto ma una grande celebrazione. Inizierà con una grande esposizione alla Reggia di Venaria, nell’occasione visitabile dal pubblico, e proseguirà con una grande parata che attraverserà il centro.