Dall’ultima edizione del Salone Parco Valentino, datata 2019, a Torino si aspettava il ritorno di un evento dedicato all’automobile: è dunque stato accettato con entusiasmo l’annunco che il Salone Auto Torino 2024 si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024.
L’idea (vincente) è sempre la stessa
Salone Auto Torino sarà un evento gratuito per il pubblico e totalmente rinnovato nel format, che accompagnerà il pubblico nella storia dell’industria automobilistica, tra il passato, il presente e il futuro.
I visitatori cammineranno tra le vie della città immersi nell’evoluzione della mobilità, dalle carrozze trainate dai cavalli alle prime automobili, dai modelli iconici degli anni ’60 fino odierne auto tecnologiche e sostenibili .
Non mancherà una mostra dal titolo La storia dell’automobile che colorerà piazza San Carlo con dei pannelli con effigiate la prima e l’attuale auto prodotta dai varti Brand.
Il format di Salone Auto Torino 2024
Salone Auto Torino 2024 si snoderà da piazza Carlo Felice lungo via Roma e in piazza Castello.
Le auto esposte potranno essere provate in un percorso di test cittadino o in un secondo percorso nella viabilità ordinaria.
Anche per Salone Auto Torino 2024 le Case dovranno attenersi a regole comuni, in una sosrta di ‘democratizzazione’ degli stand: fino a 2 veicoli in esposizione, fino a 4 per i test drive.
Test dei veicoli
Sarà la centrale via Roma, da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, la sede dell’area test drive modelli a zero emissioni.
In piazza Castello ci sarà l’area test drive dei modelli ibridi e con altre motorizzazioni.
In collaborazione con Autolook saranno organizzati gli Autolook Awards, il premio alla comunicazione delle marche attive nel motorsport.
Free Pass, un biglietto elettronico gratuito
Salone Auto Torino 2024 coinvolgerà fortemente il territorio, con ricadute importanti grazie all’indotto stimato.
Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, un biglietto elettronico gratuito che ai suoi possessori darà la possibilità di accedere a iniziative ed effettuare i test drive.
Free Pass Salone attiverà convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei di Torino, sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati.
Il Free Pass Salone sarà realizzato in collaborazione con:
- Regione Piemonte,
- Città di Torino,
- Camera di Commercio di Torino,
- Unione Industriali,
- Turismo Torino e Provincia,
- Politecnico di Torino,
- Museo Nazionale dell’Automobile,
- Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Alla conferenza stampa erano presenti:
- Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte,
- Andra Levy, ideatore e Presidente di Salone Auto 2024,
- Stefano Lo Russo, Sindaco della città di Torino,
- Andrea Tronzano, Assessore allo sviluppo attività economiche e produttive Regione Piemonte.