Rivian ha appena presentato le auto con cui darà l’assalto ai mercati Europei. Si tratta della R2, SUV di cui si era ampiamente parlato nelle scorse settimane, e della R3, crossover più piccola di cui invece si ignorava l’esistenza.
È stato un evento col botto, insomma, considerando che la nuova piattaforma su cui R2 ed R3 nasceranno, che si chiama Peregrine, adotta inedite celle cilindriche 4695 che, come si intuisce dal nome hanno 46 mm di diametro e 95 mm di lunghezza. Per capirci: sono più grandi delle 4680 di cui Tesla parla da anni e che solo ora iniziano a essere montate su alcuni modelli (come il Cybertruck) della Casa guidata da Elon Musk. Ma torniamo a Rivian e torniamo alle vetture presentate ieri in pompa magna.
Una nuova anti Tesla Model Y
Partiamo dalla Rivian R2. Esteticamente molto simile alla sorella maggiore Rivian R1S, misura 4,71 metri, è larga 2,14 (specchietti inclusi) e alta 1,7 metri. Ha un passo di oltre 3 metri (3,07 metri per la precisione).
Sarà disponibile a partire da metà 2026 con tre varianti di powertrain. Si potrà scegliere tra la R2 a un solo motore (a trazione posteriore), o tra quelle a 2 o 3 motori, entrambe a trazione integrale. Per tutte l’autonomia, secondo i cicli WLTP, dovrebbe essere superiore ai 450 km. L’auto negli USA avrà un prezzo di 45.000 dollari, che tradotto in euro potrebbe attestarsi intorno ai 41.000.
Più piccola della R1S, dicevamo, non perde però la sua vocazione offroad. Lo dimostra l’altezza da terra di oltre 25 centimetri e lo dimostrano gli ottimi angoli di cui dispone. Inoltre, come da tradizione per il brand fondato da RJ Scaringe, sono già stati pensati numerosissimi accessori per il campeggio o le attività all’aria aperta.
La compatta dallo stile retrò
Nella vista frontale, la Rivian R3 è innegabilmente una vettura appartenente al marchio. Impossibile confondere quella firma luminosa che compare su tutti i modelli presentati. Ma di profilo la piccola della Casa americana introduce un’inedita sagoma con montante D molto inclinato che ricorda certe vetture degli Anni ’80. Un po’ come fa la Ioniq 5, tanto per citare un’altra auto elettrica moderna.
L’auto, che resta una crossover, ha un passo di circa 2,8 metri, si piazza quindi un gradino sotto la R2. Nativa elettrica, come tutte le Rivian, ha abitacolo molto spazioso e due capienti vani di carico, di cui uno sotto il cofano anteriore.
Anche la R3 arriverà sul mercato – Europa inclusa, nel 2026. La Casa ha già anticipato la volontà di realizzarne una versione sportiva, chiamata R3X, che dovrebbe sfruttare lo schema di trazione della R2 a tre motori.