Rimac Nevera: l’elettrica di serie più veloce al mondo

La Rimac Nevera riscrive le regole nel segmento delle auto elettriche. Ha quasi 2.000 CV e scatta da 0 a 100 km/h in appena 1,85 secondi

Autotecnica Rimac Nevera

Continua senza sosta l’avanzata del marchio Rimac nel mondo delle elettriche ad alte prestazioni. Il secondo modello del costruttore croato si chiama Nevera e rappresenta uno dei modelli a batteria più estremi sul mercato e il più veloce in assoluto. Verrà realizzata in appena 150 esemplari proposti ad un prezzo di partenza di due milioni di euro.

Autotecnica Rimac Nevera

La più veloce sul mercato

A spingerla provvedono quattro motori elettrici montati all’interno delle ruote, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 120 kWh. La potenza totale del sistema è di ben 1.914 CV per una coppia di 2.360 Nm. Numeri che si traducono in prestazioni che hanno poche rivali su strada: la Rimac Nevera scatta da 0 a 100 km/h in 1,85 secondi, mentre per raggiungere i 300 km/h con partenza da ferma le bastano appena 9,3 secondi. Il tutto per una velocità massima di 412 km/h. Per garantire sempre il massimo della sicurezza anche a tale velocità. la Nevera è dotata di un complesso sistema di aerodinamica attiva. Tra i vari elementi mobili sulla carrozzeria troviamo lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e, naturalmente, l’alettone.

Più rigida che mai

Ma uno degli elementi tecnici più interessanti della nuova Rimac Nevera è rappresentato dal posizionamento della sua batteria. Questa è a forma di T ed è parte strutturale del telaio. A questa infatti sono collegati i telaietti anteriori e posteriori. Il che ha permesso di risparmiare ben 200 kg, rispetto ad una elettrica con telaio “tradizionale” e di aumentare considerevolmente la rigidità torsionale della vettura che si attesta sul valore record di 70.000 Nm/grado. Tale soluzione, inoltre, ha permesso di abbassare il baricentro dell’auto e di ripartire i pesi quasi in maniera ottimale tra i due assali: 48% davanti e 52% dietro. Interessante poi la presenza del Rimac All-Wheel Torque Vectoring 2, un sistema in grado di gestire la distribuzione della potenza su ogni singola ruota, andando così a sostituire i tradizionali controlli di trazione e stabilità.

La Rimac Nevera in pillole

Batteria: 120 kWh

Motori: quattro motori, uno per ruota

0-100 km/h: 1,85 secondi

0-300 km/h: 9,3 secondi

V-max: 412 km/h

Prezzo: 2 milioni di euro