Renault Morphoz, vince il premio Automobile Award 2020

La concept della Losanga ottiene un importante riconoscimento per il suo design e le sue soluzioni tecniche innovative

Eccentrica e fuori dagli schemi, ma anche molto funzionale. Con queste poche parole si potrebbe descrivere la Renault Morphoz, la concept car del costruttore francese che tenta di riscrivere il concetto stesso di automobile e proprio per questo è stata insignita del premio Automobile Award 2020.

Due auto in una

Si tratta di un riconoscimento molto importante, assegnato da una giuria di esperti francesi che hanno voluto premiare la Renault Morphoz non soltanto per il suo design audace, ma anche per il suo innovativo concetto di mobilità basato su una piattaforma in grado di modificarsi, allungandosi o accorciandosi in base alle necessità dei passeggeri. Il tutto, naturalmente, unito ad un powertrain elettrico.

Fino a 700 km di autonomia

Di base la Renault Morphoz è lunga 4,40 metri in quella che viene soprannominata la configurazione City. Ma quando si ha bisogno di più spazio per affrontare magari qualche lungo viaggio, allora l’avantreno, così come lo sbalzo posteriore della vettura sono in grado di allungarsi, portando il totale della Morphoz ai 4,80 metri della configurazione Travel. In questo modo non si ottiene solo più spazio per i passeggeri, ma anche centimetri extra per montare un eventuale ulteriore pacco batterie per aumentare così l’autonomia della vettura che nella configurazione con batterie da 90 kWh arriva a 700 km.

La Renault Morphoz in pillole

  • Lunghezza in configurazione City: 4,40 metri
  • Lunghezza in configurazione Travel: 4,80 metri
  • Batteria: 90 kWh
  • Autonomia: 400 km (700 km con batteria aggiuntiva da 50 kWh)