Renault: la rivoluzione di ZOE

Renault ZOE

Il periodo pionieristico è oramai alle spalle, le auto elettriche sono una realtà che si sta sempre più concretizzando in tutto il mercato europeo. Certamente è la jungla urbana il territorio prediletto, per la lunghezza media degli itinerari e per la maggior facilità di reperimento dell’energia elettrica. Ma la rete distributiva, pur tra molte difficoltà, è in crescita, e le auto elettriche cominciano ad allargare il loro raggio d’azione. L’esempio più lampante lo fornisce proprio Renault, leader del veicolo elettrico in Europa, che equipaggia la sue best seller ZOE, per il terzo anno la vettura elettrica più venduta nel Vecchio Continente, con un nuovo motore più potente.

ATTITUDINE EXTRAURBANA

ZOE non è solamente una citycar, ma è una vettura in grado di offrire abitabilità, capacità di carico e autonomia che le consentono di affrontare anche percorsi extraurbani, proprio come abbiamo fatto noi sulle rive del Lago di Como, lungo un percorso che avremmo potuto compiere ben più di una volta senza doverci fermare a caricare. L’autonomia reale, sono in corso le sessioni di omologazione secondo il nuovo protocollo WLTP molto più vicino all’impiego reale del vecchio NDEC, si aggira intorno ai 300 km. Per viaggiare in serenità e sicurezza anche sulle strade extraurbane, autostrade comprese, occorre che le prestazioni siano omogenee al traffico. Se già il motore da 92 cavalli è in grado di soddisfare questa esigenza, ancor più la nuova unità R110, offre le performance giuste per l’uso extraurbano.

ECCELLENTE ABITABILITÀ

Perfetta per quattro, ma ancora fruibile anche in cinque, Renault ZOE in poco più di quattro metri di lunghezza offre un’ottima abitabilità e un’adeguata capacità di carico, superiori alla media delle citycar. Il baule in configurazione cinque posti dispone di 338 litri sotto la cappelliera, che diventano 1225 abbattendo lo schienale. L’allestimento Bose, protagonista del nostro test, consente di apprezzare la notevole qualità dell’impianto di infotainment amplificata dalla silenziosità che solo una vettura elettrica è in grado di offrire. Intuitivi ed ergonomici tutti i comandi.

RENAULT ZOE 2018

Presentata al Salone di Ginevra dello scorso marzo, la versione 2018 di ZOE offre tre novità: un nuovo motore più potente, la compatibilità con Android Auto e una nuova esclusiva tinta della carrozzeria. Il nuovo motore elettrico R110, pur mantenendo pesi e ingombri della versione R90, dispone di quei 12 kW in più che permettono alla ZOE di ridurre di due secondi l’accelerazione tra 80 e 120 km/h, velocità caratteristiche delle strade extraurbane e autostrade, in cui uno scatto maggiore significa soprattutto serenità e rapidità nelle manovre di sorpasso, in sintesi ancora maggiore sicurezza. Il sistema di infotainment R-Link Evolution si arricchisce della compatibilità con Android Auto, permettendo così al conducente di proiettare sullo schermo le applicazioni del suo smartphone Android compatibili con la guida: un’altra sicurezza in più. Inoltre, la nuova Renault ZOE presenta anche un look rinnovato, con una esclusiva tinta della carrozzeria “Viola Mirtillo”, un viola scuro metallizzato. Nell’allestimento “Intens” il nuovo Pack Viola trasferisce la tinta Mirtillo esterna nell’abitacolo: sulla modanatura della plancia, i contorni delle bocchette di ventilazione, il profilo alla base della leva de cambio, gli elementi decorativi degli altoparlanti, e, infine, anche su impunture e tessuto dei sedili.