Renault Group: nuovo Centro di Distribuzione Europeo ricambi

Il mercato automotive è in rapida trasformazione, non soltanto dal punto di vista tecnologico, ma anche per quanto riguarda il rapporto tra le Case e i propri clienti.

Con l’ascesa delle formule di noleggio cresce l’importanza del servizio aftersales, che deve essere sempre più organizzato e digitalizzato, in un mercato altamente concorrenziale.

All’interno del programma Renaulution, che definisce il rilancio di Renault da qui al 2030, si colloca la strategia di post vendita #aftersolution, che permetterà di accelerare il piano di trasformazione del Gruppo a cui fa capo la Casa francese.

Il primo obiettivo è connettersi coi nuovi clienti (e riconnettersi con quelli persi) con servizi impeccabili e innovativi.

La conseguenza quella di fornire ricambi in tempo record, entro il giorno successivo se l’ordine viene emesso prima delle ore 17:00, significa rimettere in strada il veicolo guasto il più velocemente possibile.

Per Renault, infatti, il tempo dei propri clienti è importante e il rapporto umano con essi è uno dei valori imprescindibili dell’azienda.

Valori che non si possono comprare, ma che fanno parte del bagaglio culturale di una Casa storica nata 130 anni fa.

Raffaele Fusilli, A.D. di Renault Italia:

Il nuovo Centro di Distribuzione Europeo è una pietra miliare per lo sviluppo dei servizi di Renault. Oltre ad essere efficiente e strategico, si tratta di uno stabilimento dove è bello lavorare e che esprime in modo plastico ed architettonico i valori della nostra azienda”.

Fusilli non ha nascosto una certa soddisfazione per la nascita del nuovo stabilimento di logistica, fiore all’occhiello del Gruppo Renault, a Castel San Giovanni, una città di quindicimila abitanti in provincia di Piacenza.

Renault aftersales
Raffaele Fusilli, A.D. di Renault Italia.

Matteo De Risi, direttore qualità e servizi:

Il vecchio magazzino di San Colombano al Lambro nacque 50 anni fa, nel 1973, e successivamente fu allargato nel 1984″.

“La struttura fu costruita con normative ingegneristiche degli anni ’80, con un’altezza interna che andava da 7 a 9.5 metri, non più in linea con i canoni logistici odierni”.

“Inoltre, le dimensioni non erano più sufficienti a gestire i volumi di ricambi del Gruppo, che comprende anche Dacia e Motrio, brand di officine multimarca del Gruppo Renault”.

Il nuovo Centro di Distribuzione Europeo di Castel San Giovanni, realizzato all’interno di un moderno polo logistico, prevede una superficie complessiva di circa 30.000 m2 e un’altezza di 12 metri utili per lo stoccaggio all’interno dello stabilimento.

Alimentato da pannelli fotovoltaici in grado di coprire fino al 40% del fabbisogno energetico, non prevede l’allacciamento al gas naturale, in linea con l’obiettivo del Gruppo di ridurre il consumo delle fonti fossili.

Il comfort dei dipendenti è importante per Renault e per questo motivo il nuovo Centro è dotato di riscaldamento e raffrescamento, oltre che di un ristorante aziendale e di aree break.

Al suo interno, i processi di gestione dei ricambi saranno estremamente efficienti, per consegne più veloci e per ridurre al minimo i margini di errore, grazie al lavoro di circa 50 addetti.

Sarà in grado di gestire oltre 60.000 referenze, garantendo i ricambi Renault e Dacia, a Italia e Svizzera, con 20 TIR in transito ogni giorno, 10 in entrata e 10 in uscita.

Renault aftersales
I carrelli elevatori si muovono all’interno del capannone con logiche simili a quelle della circolazione stradale. Grande attenzione è posta alla sicurezza degli operatori a piedi, con passaggi e isole pedonali ben segnalati e protetti.
Renault aftersales
Tutti i mezzi non possono superare i 15 km/h all’interno del capannone, proiettando un fascio di luce costante lateralmente.