Il Gruppo Renault e PUNCH Torino hanno siglato un protocollo d’intesa relativo alla loro collaborazione sui motori 4 cilindri diesel Renault per i veicoli commerciali leggeri.
L’accordo prevede che PUNCH possa acquistare, utilizzare e rivendere gli attuali e i futuri motori diesel 4 cilindri di Renault.
Nell’ambito del Progetto Horse, annunciato in occasione del Capital Market Day, gli ingegneri del Gruppo Renault continueranno a sviluppare motori diesel a basse emissioni per i veicoli commerciali leggeri, collaborando anche con PUNCH.
I due partner uniranno le forze per lo sviluppo delle varianti Euro VI ed Euro 7 della suddetta tipologia di motori per LCV la cui produzione è prevista a partire dal 2025.
I motori saranno fabbricati nello stabilimento francese di Renault a Cleon in Normandia.
Gilles Le Borgne, Direttore Ingegneria del Gruppo Renault:
“Siamo lieti di stringere una partnership con PUNCH Torino, che acquisterà i motori diesel Renault 4 cilindri per i suoi clienti dei veicoli commerciali leggeri”.
“È una prova concreta dell’importanza del Progetto Horse, che apre nuove opportunità di mercato”.
“La condivisione delle competenze e degli investimenti è di fondamentale importanza per sviluppare motori a combustione a basse emissioni in grado di soddisfare le future normative europee e di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni della categoria, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale“.
Pierpaolo Antonioli, Chief Technology Officer del Gruppo PUNCH e Chief Executive Officer di PUNCH Torino:
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership con un attore mondiale come il Gruppo Renault”.
“La nostra storia come parte di un costruttore automobilistico ci ha sicuramente aiutato a conquistare la credibilità necessaria per instaurare questa collaborazione”.
“Non vediamo l’ora di cogliere le opportunità offerte da una gamma di motori ancora più ampia”.
L’accordo tra Renault e PUNCH Torino favorirà anche lo sviluppo congiunto di motori a combustione interna a idrogeno, tramite PUNCH Hydrocells.