Iniziamo con un dato importante, che poi spiega il successo della Captur: nel 2018, per il quarto anno consecutivo, Renault si conferma quarto Marchio sul mercato italiano, confermando la quota record di 9.9%. Sul mercato totale, cresce il segmento B, che arriva al 41%, con una fetta delle SUV costantemente in crescita (il 38% del segmento). In questo contesto di mercato, dal 2015 Captur si conferma il B-SUV più venduto del segmento, con 29.589 immatricolazioni nel 2018 e un totale di 140.399 immatricolazioni dal lancio.
La compatta della Losanga che abbiamo guidato era equipaggiata con il nuovo motore 1.3 TCe FAP, il propulsore turbo benzina a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler. Il motore è declinato su due livelli di potenza: 130 CV e 150 CV (questa soglia di potenza è riferita alla Captur della nostra prova), quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti (cambio adottato dalla Renault del nostro test).
Dotato di maggiore potenza rispetto al TCe 90 attualmente in gamma, il nuovo motore TCe 130 FAP offre una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto; il nuovo motore TCe 150 FAP, invece, offre una coppia massima di 250 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto. La nuova motorizzazione offre progressi significativi in termini di piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità della potenza maggiore e costante agli alti regimi, contenendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. Per il 130 CV, i consumi sono di 5,6/5,9 l/100Km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 128/134 gr/km. Per il 150 CV con cambio manuale i consumi sono di 5,5/6,0 l/100Km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 126/137 gr/km.
La nuova tecnologia comprende le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall’Alleanza. Il Bore Spray Coating dimostra la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza, riducendo gli attriti e ottimizzando la conducibilità termica. Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, come l’iniezione diretta di benzina, con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante. Infine, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft gestisce le valvole di aspirazione e di scarico, in funzione delle sollecitazioni del motore. Ciò permette di ottenere più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti. Captur è uno dei primi modelli Renault a beneficiare del nuovo motore benzina, dopo SCENIC. Il nuovo motore è il prodotto di anni di studi e di messe a punto congiunte tra l’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo standard di qualità che richiedevano oltre 40.000 ore di test e 300.000 km di test di validazione. E’ prodotto in quattro paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti ed è venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.
Captur si caratterizza per la robustezza del SUV e per un alto livello di tecnologia; a ciò si affiancano elementi di design e innovazione che posizionano la vettura ai vertici del segmento e la rendono connessa e capace di destreggiarsi con semplicità anche nel caos cittadino.
Captur è disponibile nella versione Sport Edition MY19 caratterizzata dai seguenti equipaggiamenti: fari Full LED, tinte Be-Style, nuovi cerchi di lega da 16” e, all’interno dell’abitacolo, dalle sellerie Black Tweed, dal volante di pelle TEP, dal cassetto Easy Life Ivory con illuminazione interna. La vita a bordo è resa semplice dalla tecnologia di cui questa versione dispone di serie: Parking Camera con Sensori di parcheggio posteriori, Smart Nav Evolution con schermo touch da 7’’ e Radio DAB.
La versione SPORT EDITION MY19 si affianca alla già esistente SPORT EDITION2 (quella della nostra prova) che in aggiunta prevede di serie: R-LINK Evolution compatibile con Android Auto, Easy Access System II (sistema “Mani Libere” per facilitare accesso a bordo e accensione senza l’utilizzo delle chiavi), sensori di parcheggio anteriori, climatizzatore automatico, sellerie in tessuto e pelle TEP, SKI anteriore e posteriore e cerchi di lega da 17”Diamantati Black. Prezzo della vettura provata: 26.300 euro.