Rangoni & Affini e IED presentano Caddy Collection

Nata da un’idea della Rangoni & Affini, azienda da quarant’anni punto di riferimento per la distribuzione e l’assistenza di veicoli commerciali e truck in Lombardia e Veneto, Caddy Collection è stata sviluppata dai giovani creativi dello IED, l’Istituto Europeo di Design.

Un progetto che è stato oggetto di una borsa di studio che continua una tradizione cara all’azienda,  il Grifone d’Acciaio.

Si tratta di un’iniziativa rivolta agli studenti bresciani, creata in collaborazione con ANCoS e Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale.

Con la Caddy Collection, Rangoni & Affini ha arricchito un veicolo già noto per le doti di qualità, e comfort con ancor più carattere e personalità: un mezzo utile per il lavoro e il tempo libero in grado di essere declinato nello stile preferito dal suo proprietario.

L’ingegner Natalino Affini, fautore del progetto, lo ha così commentato: “Questo progetto è nato per avvicinare privati e aziende a un veicolo talmente versatile che può essere adattato a più finalità di utilizzo di quel che pensiamo”.

“Chi acquista un Caddy difficilmente ne rimane deluso e grazie alla partnership con IED un pubblico esteso potrà apprezzarlo. Attraverso la Collection, un Caddy diventa un veicolo prezioso, non solo funzionale ma anche bello, distintivo e unico”.

Nel corso del 2021 i giovani designer di IED Milano (dai corsi triennali in Graphic Design, Illustrazione e Animazione e Product Design) e di IED Torino (allievi del Master in Transportation Design, area formativa di punta della sede) hanno quindi ipotizzato molteplici soluzioni progettuali, da cui sono state scelte da Rangoni & Affini tre linee stilistiche: Caddy Adventure, Caddy Flow With Malibu e Caddy Dolce 50’s. 

Caddy Adventure.

La versione Adventure si rivolge a chi ama la natura e le escursioni. Il colore arancione dominante e gli inserti a tema nature sono solo alcuni dettagli che comunicano questa ‘attitude of life’. 

Caddy Flow with Malibu.

Caddy Flow With Malibu è invece un modello più urban e moderno, destinato a un pubblico sportivo.

Caddy Dolce 50’s.

Caddy Dolce 50’s ammicca alla moda degli anni del boom economico di cui ancora oggi invidiamo creatività e stile. 

Caddy Collection è un progetto realizzato anche grazie alla partnership tecnica con lo Studio BorromeodeSilva che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy in tutta Europa.

Approccio multidisciplinare, design thinking, progettazione creativa e partecipata su una concreta esigenza aziendale: il progetto speciale condotto con Rangoni & Affini mostra bene tutti i punti di forza delle collaborazioni extra didattiche parte integrante del mondo IED”, ha commentato Giacomo Bertolazzi, Coordinatore della Scuola di Design IED Milano.

Una preziosa occasione formativa per studenti e studentesse, che ha permesso di mettersi in gioco in prima linea, ancora una volta, attraverso il linguaggio universale del Design, confrontandosi con un settore stimolante come l’automotive, molto presente nella storia del nostro Istituto”.

Michele Albera, Coordinatore dell’Area Transportation Design IED Torino, a aggiunto: “Il progetto speciale Caddy Collection ha rappresentato una sfida ideale per i nostri studenti e ha permesso loro di mettere in pratica il metodo formativo IED: analizzare le necessità, i linguaggi e le metodologie progettuali di un settore così specifico e peculiare come quello automotive, in questo caso, e di ibridarli con approcci interdisciplinari trasversali, provenienti da diversi ambiti di studio”.

I designer IED autori delle proposte di customizzazione, coordinati dai tutor Emma Clerici (IED Milano) e Arturo Olmedo (IED Torino) sono Marco Miotti, Edoardo Lorenzetto e Riccardo Pianosi (concept Caddy Flow with Malibu), Stefano Parolini, Giulia Masia e Alessandro Ingravalle (Caddy Adventure), Lorenzo Cattadori, Marco Billotti e Stefano Mandelli (Caddy Dolce 50’s).