Rally e la loro ‘epoca d’oro’.
Arrivano nelle sale del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) gli iconici esemplari della Fondazione Gino Macaluso, che sarà possibile scoprire dal 27 ottobre 2022 al 2 maggio 2023.
Ci saranno le vetture che, tra gli anni ’60 e i ’90, hanno vinto ovunque, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.
Parliamo, ad esempio, della Lancia 037 evo2 e dell’Audi Quattro, auto testimoni dell’evoluzione tecnologica e dell’enorme successo di pubblico che hanno accompagnato i rally nel corso di quei decenni.
Sarà un percorso che, attraverso speciali video e scenari, porterà il visitatore a immergersi nel mondo del rally.
Sarà possibile ritrovare e rivivere le gesta di Biasion, Mäkinen, Kankkunen, Mouton, Pinto, Saintz in una speciale hall of fame allestita per questa mostra che, con i suoi diversi focus, punta a attrarre e diverse tipologie di visitatori, offrendo anche nuovi punti di vista.
La collezione Gino Macaluso è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli: automobili storiche da rally che hanno fatto la storia del design automobilistico e del motorsport, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.