Rally: ‘The Golden Age of Rally’ al MAUTO

rally

Rally e la loro ‘epoca d’oro’. Arrivano nelle sale del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) gli iconici esemplari della Fondazione Gino Macaluso, che sarà possibile scoprire dal 27 ottobre 2022 al 2 maggio 2023.

Ci saranno le vetture che, tra gli anni ’60 ’90, hanno vinto ovunque, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.

Parliamo, ad esempio, della Lancia 037 evo2 e dell’Audi Quattro, testimoni dell’evoluzione tecnologica e dell’enorme successo di pubblico che hanno accompagnato questo sport nel corso di quei decenni.

Sarà un percorso che, attraverso speciali video e scenari, porterà il visitatore a immergersi nel mondo del rally e a ritrovare le gesta di Biasion, Mäkinen,  Kankkunen, Mouton, Pinto, Saintz in una speciale hall of fame allestita per questa mostra che, con i suoi diversi focus, punta a attrarre e coinvolgere pubblici diversi, offrendo anche nuovi punti di vista.

La collezione Gino Macaluso è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli: automobili storiche che hanno fatto la storia del design automobilistico e del motorsport, diventando un punto di riferimento per studiosi, collezionisti e appassionati.