Qualità ai massimi livelli: la Porsche 911 vince di nuovo

Porsche 911

Qualità ai massimi livelli: la Porsche 911 vince di nuovo. Il sistema produttivo Porsche è conforme ai più elevati indici di qualità: nel sondaggio ‘Initial Quality Study’ condotto quest’anno dall’Istituto di ricerche di mercato americano J.D. Power, la Porsche 911 ha ottenuto la valutazione complessiva più alta ed occupa la prima posizione nel segmento di appartenenza per la quinta volta consecutiva. Anche lo stabilimento di produzione storico della società a Stuttgart-Zuffenhausen è in testa alla classifica degli stabilimenti nella regione Europa/Africa. Il nuovo modello della gamma, la Porsche Macan, raggiunge il primo posto nel suo segmento. L’analisi è stata completata consultando oltre 80.000 privati e ha riguardato 245 modelli di 33 costruttori.

Con un altro primo posto, l’icona sportiva 911 conduce per la quinta volta di seguito il segmento ‘Midsize Premium Sporty Car’. Dal 2012, infatti, i clienti statunitensi attribuiscono alla classica vettura di Stoccarda-Zuffenhausen il più alto livello qualitativo. Inoltre, la Porsche 911 è il modello con il minor numero di reclami tra tutte le vetture interessate dallo studio. La Macan conduce nel segmento ‘Compact Premium SUV’, replicando il successo dello scorso anno, quando ha partecipato per la prima volta.

Porsche Macan

Sulla base dei risultati ottenuti, i ricercatori di mercato USA hanno anche effettuato una valutazione dei siti produttivi. Per l’area Europa/Africa, lo stabilimento principale Porsche di Stoccarda-Zuffenhausen, dove oltre alla 911 vengono prodotti anche i modelli Boxster e Cayman, si è classificato al primo posto.

Nel corso del sondaggio ‘Initial Quality Study’, J.D. Power analizza ogni anno il grado di soddisfazione dei nuovi clienti nei primi 90 giorni dalla consegna della vettura nuova. Nella trentesima edizione dello studio, tra febbraio e maggio 2016, i nuovi possessori statunitensi di vetture sono stati intervistati in base a 233 criteri ordinati in diverse categorie. Le proprietà e le caratteristiche sulle quali i proprietari hanno espresso il loro giudizio, comprendevano anche ‘esperienza di guida’ e ‘motore e cambio.