ProAI di ZF in versione multi dominio al CES 2023

computer proai

La nuova edizione multi-dominio del computer ProAI ad alte prestazioni di ZF consente di  supportare su schede separate funzioni ADAS basate su domini, funzioni infotainment o del telaio, includendo configurazioni system-on-chip da diversi fornitori.

ProAI può inoltre ospitare in parallelo diversi sistemi operativi, ad esempio QNX per le funzioni ADAS e Android Auto per l’infotainment.

Un altro importante vantaggio è che i software stacks già sviluppati e implementati su specifici microprocessori possono essere trasferiti in una struttura multi-dominio.

Per raggiungere questi obiettivi, ZF ha aumentato la potenza di calcolo per arrivare a 1.500 TOPS, con un incremento del 50% rispetto alla precedente versione di fascia alta.

computer proai

Parallelamente, la nuova edizione multi-dominio di ZF ProAI offre l’eccellente efficienza energetica di 5 TOPS per watt, pur con ingombri di 30,48 x 15,24 x 5 cm.

ZF ProAI risponde alle aspettative dell’azienda che prevedono, già dal 2025, che il 30-40% delle nuove piattaforme veicolari sarà basato su domini.

Il portfolio ZF di computer ad alte prestazioni ProAI è totalmente industrializzato e pronto per il mercato, con 14 milioni di unità già ordinate, e un’ulteriore crescita prevista.

La fornitura massiva è prevista a partire dal 2024.

Profilo di ZG

ZF è un gruppo tecnologico attivo a livello globale che fornisce sistemi per autovetture, veicoli commerciali e industriali e applicazioni nell’ambito della tecnologia industriale, consentendo la mobilità di nuova generazione.

ZF permette ai veicoli di vedere, pensare e agire. Nelle quattro aree tecnologiche, Vehicle Motion Control, Integrated Safety, Automated Driving ed Electric Mobility, ZF offre soluzioni complete in termini di prodotto e software a consolidati produttori di veicoli, così come ai nuovi fornitori di servizi di mobilità e del trasporto.

ZF elettrifica un’ampia gamma di tipologie di veicolo.

Con i suoi prodotti, la società contribuisce a ridurre le emissioni, a proteggere il clima e a incrementare la mobilità sicura.

(Immagini ZF Group)