Porsche: un sedile realizzato con stampa 3D

Porsche

Con il suo studio  di sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D, Porsche si prepara a rivoluzionare i metodi costruttivi dei sedili per le vetture sportive. 

Si tratta di una soluzione che prevede la sezione centrale, ovvero l’imbottitura della seduta e dello schienale, parzialmente realizzata con una stampante 3D. La totale flessibilità dei questo sistema consentirà ai clienti di scegliere in fase d’ordine tre consistenze (rigida, media, morbida) per il loro sedile. Un’opzione che avvicina ulteriormente il prodotto di serie Porsche alle vetture da corsa, in cui come noto il sedile e il suo rivestimento fanno parte della dotazione personale del pilota professionista. Oltre a questo il l’innovativo sedile Porsche ha un design unico, è più leggero, garantisce un maggior comfort e una migliore regolazione passiva della temperatura.

“Il sedile è l’interfaccia fra l’individuo e il veicolo ed è dunque un elemento importante per una guida precisa, sportiva. È per questo che da tempo vengono regolarmente utilizzati gusci del sedile personalizzati per il pilota nelle gare automobilistiche”, spiega Michael Steiner, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche. “Con il sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D offriamo ancora una volta ai clienti che acquistano modelli di serie l’opportunità di provare una tecnologia mutuata dal mondo delle competizioni automobilistiche”. 

Porsche

Il sedile avvolgente bodyform realizzato con stampa 3D presenta una struttura ‘a sandwich’ costituita da un supporto di base in polipropilene espanso (PPE) su cui è incollato uno strato di materiale traspirante costituito da una miscela di materiali a base di poliuretano realizzata con produzione additiva (stampante 3D). Il rivestimento esterno del prototipo è realizzato in “Racetex” e ha una superficie forata realizzata specificamente per regolare la temperatura. Finestre trasparenti lasciano intravedere i componenti colorati esposti all’interno della struttura reticolare realizzata con stampa 3D e conferiscono al sedile avvolgente una silhouette inconfondibile.

Porsche

Il nuovo sedile sarà fornito da Porsche Tequipment e sarà disponibile, solo per chi guida i modelli della serie 911 e 718 dall’inizio di maggio 2020. Inizialmente, saranno consegnati 40 esemplari prototipali destinati all’utilizzo sui circuiti automobilistici in Europa e abbinati a una cintura di sicurezza a sei punti.

I primi riscontri forniti dai clienti saranno quindi utilizzati per gli ulteriori sviluppi del prodotto di serie omologato per l’uso stradale. Questi saranno disponibili in tre colori e gradi di rigidità diversi e verrà fornita da Porsche Exclusive Manufaktur a partire dalla metà del 2021.