Nell’immaginario collettivo, l’auto elettrica viene solitamente associata ai brevi spostamenti ain ambito urbano, magari anche a bassa velocità. Niente di più sbagliato. Le moderne auto elettriche come Tesla e la stessa Porsche hanno dimostrato in più occasioni, sono in grado di essere anche più veloci di molte supercar. Ciò che invece in pochi si sarebbero aspettati, è che un’auto elettrica potesse esibirsi in manovre di drifting da Guinness World Record.
42 km di traverso
Si tratta proprio di quello che ha fatto una Porsche Taycan con al volante il collaudatore Dennis Retera, che su un anello di 200 metri di lunghezza, ha stabilito il record del mondo per la sbandata controllata più lunga di sempre per un’auto elettrica. Stiamo parlando di ben 42.171 metri. Sì, proprio così, oltre 42 chilometri costantemente in sovrasterzo. Il record è stato segnato al centro prove Porsche di Hockenheim su un nastro di asfalto bagnato di 200 metri, come dicevamo, che Retera ha percorso per 55 minuti compiendo in tutto 210 giri.
Con una Taycan a trazione posteriore
La Porsche Taycan scelta per portare a termine questa impresa da record è una versione a trazione posteriore che attualmente non viene ancora commercializzata da noi, ma solo sul mercato cinese. Con i controlli di trazione disattivati la vettura ha permesso a Retera di mantenere la sbandata così a lungo, anche se non senza qualche difficoltà. “E’ stato stancante restare concentrato per tutti i 210 giri. Soprattutto perché il tentativo di record si svolgeva su asfalto bagnato e l’aderenza cambiava nei diversi punti del tracciato”. Ha dichiarato il collaudatore al termine dell’impresa.
Tutti i record della Taycan
- Best lap al Nurburgring per berline elettriche: 7’42”
- Distanza record alla 24 Ore a Nardò: 3.425 km
- Record di partenze 0-200 a Lahr: 26 sprint consecutivi
- Drift più lungo per auto elettriche: 42.171 metri