
La quarta generazione della Porsche Cayenne sarà completamente elettrica e i test dei primi prototipi sono già in corso. Tuttavia Porsche porta anche avanti lo sviluppo dei suoi attuali modelli ibridi e a benzina e conferma che fino al 2030 e oltre il SUV sarà offerto con tutte e tre le varianti di Powertrain in tutto il mondo.
La Cayenne si è sempre distinta per il mix di qualità che va dalle prestazioni al comfort eccellente fino alle notevoli capacità nella guida fuoristrada. I futuri modelli continueranno a mantenere tutte queste caratteristiche ma secondo Oliver Blume, CEO di Porsche AG, verranno stabiliti nuovi standard nel segmento dei SUV a zero emissioni.

Non rinuncia a nulla
Dunque, nei prossimi anni Porsche offrirà alla clientela due distinti modelli di Cayenne: la quarta generazione completamente elettrica sarà infatti affiancata da un ulteriore sviluppo della terza generazione. Saranno ancora evoluti i motori a combustione interna e implementate le soluzioni ibride con importanti investimenti tecnologici.

I tecnici si concentreranno in particolar modo sul powertrain, migliorando l’efficienza del V8 prodotto da Porsche nello stabilimento di Zuffenhausen. Questo motore soddisferà, inoltre, i futuri requisiti legislativi, garantendosi una adeguata presenza sul mercato.
Blume ha affermato anche che nel 2030 almeno l’80% dei nuovi modelli Porsche saranno completamente elettrificati. La quarta generazione della Cayenne, basata su un ulteriore sviluppo della Premium Platform Electric (PPE) con architettura a 800 Volt, avrà un impatto significativo sull’aumento delle vendite di veicoli elettrici di Porsche.

“La flessibilità dell’architettura PPE ci consente di integrare le ultime tecnologie nei campi dei sistemi ad alta tensione del gruppo powertrain e telaio. Utilizzeremo il potenziale dell’elettrificazione per portare la Cayenne a un livello completamente nuovo in diversi modi, ad esempio nelle prestazioni di guida”, ha aggiunto Michael Steiner, membro del consiglio esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di Porsche AG.

Milioni di chilometri di prove
I primi prototipi della Cayenne completamente elettrica hanno già lasciato la fabbrica Porsche ed entro la data del lancio avranno avranno percorso milioni di chilometri di prova in tutto il mondo. “I test drive sono iniziati e questa è una delle tappe più importanti del processo di sviluppo” – ha affermato Michael Schätzle, Vice Presidente della Product Line Cayenne – “In questo modo, garantiamo la durata e l’affidabilità dell’hardware, del software e di tutte le funzioni dell’auto in conformità con i nostri elevati standard di qualità”.