La Porsche 911 Targa 4S Heritage Design Edition è il primo di quattro modelli per collezionisti che rientrano nella strategia Heritage Design firmata Porsche Exclusive Manufaktur.
Il pacchetto Heritage Design disponibile per la 911 Speedster del 2019 è stata un’anteprima e Porsche si accinge ora a realizzare complessivamente quattro modelli in edizione speciale che verranno prodotti in numero limitato nel corso del tempo.
Prodotto in soli 992 esemplari, il nuovo modello si basa sulla nuova 911 (992) Targa ed è dotato delle tecnologie più avanzate per quanto riguarda il telaio, i sistemi di assistenza e l’impianto di infotainment. La vettura è alimentata da un’unità biturbo da 331 kW (450 CV). Abbinato al cambio a doppia frizione e otto rapporti, il motore boxer a tecnologia avanzata raggiunge una velocità massima di oltre 304 km/h e consente alla 911 Targa (con dispositivo Launch Control) di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,6 secondi.può già essere ordinato e arriverà nelle concessionarie a partire dall’autunno del 2020.
“Con i nostri modelli Heritage Design intendiamo rievocare l’atmosfera degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 del XX secolo per i nostri clienti e per gli appassionati di quei periodi”, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Nessun altro marchio riesce a trasporre questi elementi classici nel mondo moderno meglio di Porsche. In questo modo andiamo incontro ai desideri dei nostri clienti. Con le nostre esclusive edizioni speciali andiamo inoltre a creare una nuova linea di prodotti che incarna la dimensione lifestyle della mostra strategia di prodotto”.
Esclusivo è il colore Rosso Ciliegia Metallizzato, che con le altre quattro tonalità disponibili per la carrozzeria e ai loghi dorati conferiscono alla vettura un’immagine perfettamente in linea con gli anni ‘50.
Un particolare importante è l’emblema Porsche Heritage sulla griglia posteriore che ricorda quello conferito alle Porsche 356 che raggiungevano i 100.000 chilometri.
Un altro collegamento fra passato e presente è rappresentato dallo storico badge Porsche del 1963 applicato su cofano, volante, coprimozzo e chiavi dell’auto e riportato in rilievo sui poggiatesta e sul portachiavi, oltre che dai cerchi di serie Carrera Exclusive Design da 20/21 pollici e dalle pinze dei freni nere dalla linea classica.
Gli interni mostrano gli esclusivi rivestimenti bi-colore che abbinano la pelle Rosso Bordeaux al pellame Club OLEA Beige Atacama oppure la pelle Nera alla varietà Club OLEA in tinta Atacama Beige.
L’impiego del velluto a coste sui sedili e per i rivestimenti delle portiere indica un ritorno al materiale già usato per la Porsche 356.
La strategia Porsche Heritage Design
Con queste auto il reparto Porsche Style e Porsche Exclusive Manufaktur reinterpretano gli iconici modelli 911 e gli interni del periodo compreso fra il 1950 e la fine degli anni ‘80, rispolverando alcune caratteristiche tipiche di quel periodo.