Per omaggiare i 25 anni di attività della Manthey Racing, la scuderia che si occupa della preparazione delle 911 RSR impegnate nel Mondiale Endurance, Porsche ha sviluppato la nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25. Si tratta della 911 più estrema mai prodotta: realizzata in appena 30 esemplari, sarà venduta a partire da gennaio 2022 ad un prezzo tasse escluse di 525.000 euro.
Più potente che mai
Il cuore della Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è costituito dal mitico flat six, il sei cilindri boxer sovralimentato tramite due turbocompressori che, grazie ad un profondo lavoro di messa a punto, qui è in grado di sviluppare una potenza massima di 700 CV. L’unità è abbinata al cambio Pdk a doppia frizione e sette rapporti, che manda la potenza generata dal propulsore alle sole ruote posteriori. La Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 può essere utilizzata unicamente in circuito, ma non è omologata per partecipare ad alcuna competizione. Questo ha permetto ai tecnici Porsche di sviluppare la vettura senza alcun limite tecnico.
Scolpita dal vento
Per questo motivo, l’assetto della Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è di tipo regolabile e le carreggiate sono state notevolmente allargate per migliorare le prestazioni della vettura in percorrenza di curva. Anche l’aerodinamica è stata profondamente rivista grazie all’introduzione di una nuova ala posteriore ad attaccatura alta e del fondo completamente carenato, così come inedito è anche l’estrattore posteriore. Sempre in funzione dell’aerodinamica è stato studiato anche il radiatore anteriore, il cui particolare posizionamento aumenta la downforce sulle ruote anteriori.