PETRONAS e Dorna Sports hanno annunciato che a partire dalla prossima stagione le classi Moto2â„¢ e Moto3â„¢ utilizzeranno un nuovo carburante sostenibile.
In qualità di fornitore ufficiale di carburante per le classi intermedie, PETRONAS fornire un carburante ottimizzato, unendosi così alla MotoGP™ nella corsa verso un futuro a zero emissioni di carbonio.
Nel 2024, i motori endotermici delle Moto2â„¢ e la Moto3â„¢ saranno alimentati esclusivamente con il carburante PETRONAS Primax Pro-Race M2 contenente almeno il 40% di biocarburante non fossile.
Questo ottempererà i requisiti del regolamento del Campionato Mondiale FIM Grand Prix 2024.
Questa evoluzione della partnership tra PETRONAS e Dorna Sports punta al raggiungimento dell’obiettivo di alimentare tutte le classi Moto2â„¢, Moto3â„¢ e MotoGPâ„¢ con carburante 100% sostenibile entro il 2027.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports:
“Il 2024 segna l’inizio di una nuova era per i Gran Premi motociclistici, con il primo passo verso una nuova era di carburanti a zero emissioni di carbonio”.
“Lavorare con un partner leader a livello mondiale come PETRONAS per rendere tutto questo una realtà in Moto2â„¢ e Moto3â„¢ è fantastico per noi”.
“Questo garantisce che entrambe le classi continuino ad avere prestazioni incredibili e allo stesso tempo utilizzino almeno il 40% di carburante non fossile, utilizzando il paddock come terreno di prova prima che queste tecnologie raggiungano i clienti reali sulla strada”.
“Questa è anche la nostra etica: la MotoGP è l’apice delle due ruote e il nostro sport spinge l’innovazione dall’alto. Lavorando con PETRONAS, siamo certi che Moto2â„¢ e Moto3â„¢ continueranno a fare proprio questo dal 2024 in poi”.
Datin Anita Azrina Abdul Aziz, PETRONAS Senior General Manager, Group Strategic Relations and Communications:
“Sono orgogliosa di vedere che la partnership con Dorna Sports continua ad evolversi, lavorando insieme verso un futuro sportivo a basse emissioni di carbonio”.
“Per PETRONAS, lo sviluppo di carburanti sostenibili è fondamentale per offrire nuove opportunità , mentre cerchiamo di affrontare questa transizione energetica”.
“Questa pietra miliare evidenzia l’impegno condiviso di PETRONAS e Dorna Sports per creare un percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.
“Insieme ai nostri partner, continueremo a spingere l’innovazione con le nostre Fluid Technology Solutionsâ„¢”.