Per aspera ad Astra

Opel Astra

Per aspera ad Astra. Attraverso le asperità si arriva alle stelle. E’ questo l’antico adagio dei nostri padri, già citato da Cicerone, Virgilio e Seneca. Lo abbiamo rispolverato dai cassetti della memoria come gioco di parole per spiegare che, davvero, la Opel Astra è una vettura che fa arrivare alle stelle. Da sola rappresenta un pezzo della storia del marchio Opel e non solo. Questa storia segnata da un grandissimo successo inizia con la Kadett nel 1936 e continua con nuova Astra, l’undicesima generazione. Finora dagli stabilimenti Opel sono uscite 24 milioni di Kadett e Astra. Nuova Astra si basa su un’architettura leggera e completamente nuova, monta esclusivamente motori di ultima generazione e vanta una connettività all’avanguardia grazie all’integrazione del telefono e al rivoluzionario sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar. Nuova Astra proseguirà inoltre la tradizione di Opel di portare nel segmento delle compatte funzioni mutuate da categorie superiori.

Opel Astra

Il nuovo modello incarna alla perfezione la filosofia stilistica Opel grazie al suo design scolpito e alle linee fluide. Ha un aspetto più dinamico e snello che in passato. In breve: nuova Astra unisce efficienza ed eleganza e ridefinisce il segmento delle compatte con le sue innovazioni, nelle versioni berlina 5 porte e Sports Tourer, anch’essa presentata in anteprima al Salone di Francoforte e che sarà commercializzata nei prossimi mesi.

SOLO MOTORIZZAZIONI EFFICIENTI, REATTIVE E SILENZIOSE DI NUOVA GENERAZIONE
Sotto il cofano di ogni nuova Astra romba un esemplare della nuovissima gamma di propulsori della Casa, proposti a livelli di potenza da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV. Le varianti diesel e benzina, con cilindrata da 1.0 a 1.6 litri, condividono tre caratteristiche: uniscono la massima efficienza a una risposta eccellente e a una sorprendente fluidità e silenziosità; c’è un motivo se i turbo diesel Opel di ultima generazione sono stati soprannominati “whisper diesel”.
Il 1.6 CDTI è proposto in tre livelli di potenza, da 70 kW/95 CV a 100 kW/136 CV, protagonista, quest’ultimo, della nostra prova, con una coppia massima di 320 Nm. In abbinamento con il cambio manuale a 6 rapporti di serie, le emissioni di CO2 risultano sempre inferiori a 100 grammi per chilometro. In ogni caso il risultato migliore della gamma nuova Astra viene raggiunto dall’unità da 81 kW/110 CV, con consumi di soli 3,4 litri ed emissioni di CO2 di 90 grammi. Bastano 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e, 8,2 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta. Questa unità diesel è equipaggiata con il cambio automatico a sei velocità a basso attrito.

PIÙ LEGGERA, PIÙ AGILE E PIÙ SOBRIA: LA NUOVA ARCHITETTURA
La lungimirante Monza Concept, presentata al Salone di Francoforte del 2013, è il modello a cui si è ispirata l’undicesima generazione di compatte a marchio Opel. La vettura mostrava in anteprima quali sarebbero state le tendenze dei futuri modelli Opel e ogni suo elemento e tratto stilistico era sinonimo di efficienza. Nuova Astra segue con rigore questa filosofia: a seconda del modello e dell’allestimento, la vettura pesa infatti fino a 200 kg (e in ogni caso almeno 120 kg) in meno del modello che l’ha preceduta. L’architettura, completamente rinnovata, gioca un ruolo preponderante nella riduzione del peso. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo da garantire un design compatto utilizzando materiali ultraleggeri. La scocca nuda è stata alleggerita di 77 kg (oltre il 20%). Inoltre, alcune misure adottate per la realizzazione del telaio hanno contribuito a un’ulteriore riduzione di peso di 50 kg, grazie per esempio all’impiego di acciai leggeri ultraresistenti, all’uso di telai ausiliari compatti e alle riduzioni di peso realizzate sugli assi anteriore e posteriore.

Opel Astra


Gli ingegneri hanno inoltre deciso di non rivestire completamente il sottoscocca, cercando invece di ottimizzare l’aerodinamica dei componenti del telaio e del sistema di trazione. Altre misure per diminuire dimensioni e massa totale sono la riduzione degli sbalzi anteriore e posteriore e uno scarico più leggero del 25%. Il risultato di questo programma di rémise en forme è un incremento di agilità e comfort.

DESIGN INTELLIGENTE: PIÙ COMPATTA EPPURE PIÙ SPAZIOSA
Il design di nuova Astra è sinonimo di efficienza. L’evoluzione della filosofia stilistica Opel ‘L’arte scultorea incontra la precisione tedesca’ permette a nuova Astra di apparire più leggera e atletica. Anche in questo caso l’ispirazione proviene direttamente dalla futuristica Monza Concept. Il puro concetto di efficienza trova espressione nell’interpretazione snella e atletica delle tipiche forme scolpite Opel. La spaziosità di Monza Concept si ritrova anche in nuova Astra, i cui passeggeri hanno a disposizione un abitacolo più alto e più spazio per le gambe, sebbene la vettura sia più piccola del modello uscente. Lunga complessivamente 4,37 metri, perde quasi 50 millimetri rispetto all’attuale Astra, mentre la larghezza scende di 5 millimetri a 1,81 metri (senza specchietti retrovisori esterni). L’altezza è stata ridotta di 2,5 centimetri a 1,48 metri. Il passo si accorcia di 2 centimetri, ma l’abitacolo è più spazioso. Con i nuovi sedili, i passeggeri della seconda fila adesso hanno ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe, migliorando così il comfort e la percezione di spaziosità. Il guidatore ha ben 22 millimetri di altezza in più. La carrozzeria più slanciata e filante ha ovviamente un effetto positivo sull’aerodinamica e l’efficienza e nuova Astra può vantare un coefficiente di resistenza aerodinamica medio inferiore a 0.30. La versione più aerodinamica registra un valore di 0.285, ben 0.040 punti in meno della precedente versione più aerodinamica e un valore eccezionale per una berlina 5 porte.

Opel Astra
I designer Opel volevano che la parte anteriore di nuova Astra apparisse più larga, più dinamica e più bassa possibile. Il logo Opel al centro della barra cromata sulla griglia anteriore e la caratteristica ‘lama’ che sale verso la sezione posteriore dell’auto rendono nuova Astra immediatamente identificabile come un membro della famiglia Opel. I proiettori anteriori, slanciati, dinamici e sportivi, si fondono nella griglia del radiatore creando una forte coesione a livello grafico. Il tratto stilistico più significativo e innovativo è costituito dal rivoluzionario montante C diviso, che crea l’impressione di un tetto sospeso e allunga e abbassa visivamente la vettura. Il portellone posteriore è fortemente scolpito e unisce graficamente i gruppi ottici posteriori, rendendo la vettura più filante, più larga e più bassa, enfatizzando ancora una volta il concetto di efficienza, il vero cuore di nuova Astra.

Opel Astra
L’abitacolo di nuova Astra sottolinea ulteriormente la filosofia stilistica Opel ‘L’arte scultorea incontra la precisione tedesca’. Forme finemente scolpite sono associate a materiali di qualità e a una disposizione chiara e funzionale: tasti e interruttori sono stati ridotti al minimo, a vantaggio dell’efficienza e della facilità d’uso, caratteristiche tipiche di Astra. L’elemento centrale dell’abitacolo di nuova Astra è il premiato sistema di infotainment IntelliLink. La posizione del sistema è stata valutata con la massima attenzione per visualizzare perfettamente lo schermo e accedere con facilità alle varie funzioni.

LA MIGLIORE CONNETTIVITÀ E IL MODERNO INFOTAINMENT: OPEL ONSTAR E INTELLILINK
Tutti i nuovi modelli Opel si ispirano allo stesso principio che vede Opel introdurre tecnologie e innovazioni tipiche di segmenti superiori in vetture di categoria minore, rendendo quindi più accessibili le innovazioni tecnologiche. Un esempio è la connettività. Nuova Astra è la prima nuova Opel disponibile con Opel OnStar fin dal lancio. Il servizio di connettività e assistenza personale è un vero e proprio angelo custode, disponibile 365 giorni all’anno premendo un semplice tasto. In caso di attivazione di un airbag, parte automaticamente una segnalazione al servizio Opel OnStar che, se necessario, provvede a inviare immediatamente una squadra di soccorso. OnStar trasforma inoltre nuova Astra in un hotspot Wi-Fi mobile 4G LTE, a cui si possono collegare contemporaneamente sette dispositivi.

Opel Astra
Su nuova Opel Astra debuttano inoltre due versioni del nuovo sistema di infotainment IntelliLink. IntelliLink porterà per la prima volta il mondo degli smartphone a bordo della vettura mediante Apple CarPlay e Android Auto. Ogni sistema integra le funzionalità più utilizzate dai proprietari di smartphone.

PER LA PRIMA VOLTA SU UNA COMPATTA: I FARI INTELLILUX LED®
I fari intelligenti IntelliLux LED® rappresentano un’altra novità assoluta di nuova Astra e sono importanti anche dal punto di vista della sicurezza. Questi rivoluzionari fari a matrice di LED di prossima generazione consentono infatti di guidare al di fuori delle aree urbane con gli abbaglianti sempre accesi senza accecare gli altri utenti della strada e saranno disponibili per la prima volta nella classe delle compatte su Astra. Il nuovo sistema è composto da 16 segmenti a LED (8 su ogni lato del veicolo) e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso alla particolare situazione del traffico. Quando la telecamera riconosce le fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, il sistema spegne i singoli segmenti LED, escludendo semplicemente l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate dalla luce degli abbaglianti. Grazie a un livello di precisione così elevato e alla capacità di adattarsi in modo immediato, i fari a matrice di LED portano la tecnologia di illuminazione a un nuovo livello.

Opel Astra
Oltre a Opel OnStar e ai fari IntelliLux LED®, due funzioni presenti esclusivamente su Astra nel segmento delle compatte, la vettura è dotata di una serie di ulteriori sistemi di sicurezza, comfort e assistenza alla guida, molti dei quali sono presenti solo in segmenti superiori e spiccano tra le compatte. La nuova telecamera anteriore Opel Eye che debutta su nuova Astra permette di migliorare significativamente diverse funzioni: il riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Assist adesso associa le immagini provenienti dalla telecamera con le informazioni del navigatore per offrire informazioni ancora più precise. L’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning è ora dotato del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist che interviene automaticamente sullo sterzo se si abbandona involontariamente la propria corsia. Anche le funzioni relative al mantenimento della distanza di sicurezza sono state potenziate.

Opel Astra

L’allerta incidente Forward Collision Alert rileva un potenziale pericolo d’urto e attiva una proiezione LED sul parabrezza, oltre all’allarme sonoro e all’icona pop-up. Se la reazione non è sufficiente, il sistema è ora in grado di incrementare la frenata (Integrated Brake Assist) o di frenare automaticamente la vettura (Autonomous Emergency Braking), evitando o diminuendo la gravità di incidenti a velocità relativamente basse (tra 8 e 80 km/h; a velocità inferiori a 40 km/h il sistema è in grado di frenare completamente la vettura). Un altro sistema di allerta che aumenta la sicurezza utilizzando icone a LED e un segnale sonoro è l’allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert che sfrutta i sensori a ultrasuoni per riconoscere la presenza di eventuali oggetti nascosti a chi guida, in una zona di 3 metri intorno alla vettura.

Il Cruise Control con limitatore di velocità aumenta il comfort e permette di mantenere sempre la velocità entro il limite impostato. L’assistente al parcheggio Advanced Park Assist parcheggia automaticamente la vettura premendo un tasto, mentre la Telecamera posteriore si attiva all’inserimento della retromarcia. Ottimi anche i sedili testati e certificati dall’associazione indipendente di esperti posturali AGR. E’ ormai una tradizione per Opel offrire sedili eccellenti ed ergonomici, che ora si arricchiscono di nuove funzioni di comfort. Nuova Opel Astra proporrà sedili regolabili in 18 direzioni per il conducente, con funzione massaggio, memory, climatizzazione e regolazione in larghezza delle imbottiture laterali, una combinazione unica nel segmento delle compatte. Anche i passeggeri sui sedili posteriori possono viaggiare più comodamente: oltre ad avere più spazio per le gambe, sono infatti disponibili a richiesta anche i sedili posteriori esterni riscaldati.

ASTRA, AUTO DELL’ANNO 2016
Nuova Opel Astra è la “Auto dell’Anno 2016” e ha conquistato uno dei premi più famosi del settore. La giuria, composta da 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 paesi europei, ha assegnato ad Astra in totale 312 punti. La nuova compatta Opel è stata seguita dalla Volvo XC90 con 294 punti e dalla Mazda MX-5 con 202 punti. Tre Opel sono state nominate “Auto dell’Anno” nelle ultime otto edizioni. Dal lancio, nuova Astra ha già conquistato diversi premi internazionali, tra i quali spiccano il SAFETYBEST 2015 e il Volante d’Oro 2015. Ha anche ottenuto il massimo punteggio (5 stelle) nel crash test Euro NCAP.

CINQUE STELLE EURONCAP
Euro NCAP ha confermato l’eccellenza del sistema di sicurezza integrato della nuova Opel Astra. Negli ultimi test di sicurezza, Euro NCAP ha assegnato alla nuova Astra il punteggio massimo di 5 stelle. La nuova compatta due volumi a 5 porte di Opel ha ottenuto i pieni voti in tutte le categorie valutate – sicurezza adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist. L’obiettivo cui punta Opel per le sue vetture e i veicoli commerciali leggeri è l’ottimizzazione dei sistemi di protezione nelle condizioni reali del traffico quotidiano e in caso di collisione. Questo vale anche per la nuova Astra, che per realizzare questo obiettivo parte proprio dal concetto di integrazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva. Il rigido abitacolo è stato realizzato per contenere al massimo le deformazioni e garantire il più ampio spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente. Per un migliore assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione, le parti anteriore, laterale e posteriore dell’abitacolo sono attorniate da zone ad assorbimento d’impatto in grado di deformarsi in modo controllato e di garantire così maggiore protezione degli occupanti. All’interno dell’abitacolo la nuova Astra è dotata di un sistema di airbag articolato su tre moduli che comprende airbag anteriori per guidatore e passeggero, airbag laterali torace e bacino e airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila di sedili. Questo sistema, insieme agli avanzati dispositivi di arrotolamento/pre-tensionamento delle cinture di sicurezza con limitatori di carico agganciati alla carrozzeria, ai pretensionatori addominali fissati ai sedili e agli appoggi antiscivolamento integrati nei sedili, fa sì che la nuova Astra possa garantire la massima protezione dei passeggeri riducendo la probabilità di lesioni in caso di incidente.