Pactris, l’app che ti dice come caricare i pacchi

smart fortwo

Pactris, l’app che ti dice come caricare i pacchi. Prosegue l’offensiva smart mirata a un ulteriore miglioramento della qualità della vita urbana: in occasione di IFA, la fiera dell’elettronica internazionale di Berlino, il marchio ha presentato l’innovativa app “pactris”, l’assistente di carico digitale in grado di indicare già durante lo shopping se e come tutti i prodotti e pacchi potranno essere caricati nel bagagliaio della smart. Dopo il servizio logistico “smart ready to drop”, recentemente presentato, “pactris” rappresenta la seconda innovazione attuale per la mobilità urbana firmata smart. Lo sviluppo della app è stato seguito da smart lab, anch’esso di recente istituzione come laboratorio del marchio per l’implementazione rapida di progetti creativi.

smart Pactris

Come tutti sanno, il problema è sempre lo stesso: dopo l’entusiasmo dello shopping ci si ritrova davanti alla propria auto, disperando di riuscire a caricare tutto quanto nel bagagliaio. Ed è esattamente in questi casi che in futuro sarà la nuova app “pactris”, l’assistente di carico digitale, ad intervenire in aiuto. “pactris” utilizza un sofisticato algoritmo che indica all’utente già durante lo shopping se e come sarà possibile caricare tutto nel bagagliaio della smart.

smart Pactris

L’utente ha il semplice compito di scannerizzare il codice a barre presente sugli articoli, per esempio in un negozio di arredamento, e la app provvederà ad indicare il modo in cui caricare le diverse confezioni sulla smart. In alternativa si potrà ricorrere anche ad un database in costante crescita in cui sono memorizzati gli oggetti comunemente acquistati. In questo modo si potrà anche sapere se, per esempio, c’è ancora spazio per caricare a bordo della fortwo o della forfour una cassa d’acqua oppure uno scatolone.

Un anno fa la app pactris era risultata l’idea vincente di “DigitalLife Day”, un concorso di idee rivolto ai collaboratori di Daimler. Un anno dopo questa idea il team pactris, composto da Sebastian Thiemt, Gabriel Selbach e Toni Hoang insieme al CEO, Dieter Zetsche, era presente alla IFA di Berlino il 2 settembre 2016 per assistere al lancio ufficiale nell’Apple App Store.  Con pactris, l’assistente di carico digitale, sviluppato internamente in collaborazione con smart lab, Daimler intende dimostrare che anche all’interno di un grande gruppo industriale è possibile dare vita ad una startup.