A distanza di quasi cinquant’anni la mitica Opel Manta si appresta a tornare su strada, in una veste del tutto inedita. Sotto il cofano della coupé tedesca, infatti, non ci sarà più un propulsore a benzina a quattro cilindri, bensì un motore elettrico capace di sviluppare 147 CV. La vera particolarità? sarà abbinato ad un cambio manuale.
Moderna dall’aspetto vintage
Prima del powertrain, anche l’estetica della Opel Manta GSe ElektroMod, questo il nome completo del modello, è stata profondamente rivista, pur mantenendo fede al disegno originale della vettura. Le proporzioni, infatti, sono simili alla Manta degli Anni Settanta, ma qui il frontale è ora dominato dall’immancabile mascherina Vizor. Nel posteriore torna il tema dei gruppi ottici circolari, ora però a Led, mentre nelle fiancate spiccano i cerchi in lega da 17 pollici. Dentro, invece, si respira un’aria molto tecnologica, enfatizzata dalla doppia dashboard ereditata dall’ultima generazione della Mokka, che include il quadro strumenti digitale e lo schermo del sistema di infotainment. Non mancano però rimandi al passato, come il volante a tre razze dall’aspetto vintage.
200 km di autonomia
Ad alimentare la nuova Opel Manta GSe ElektroMod, come dicevamo, è un powertrain completamente elettrico. La batteria ha una capacità di 31 kWh con caricatore di bordo da 9 kW, che promette un’autonomia di 200 km. Questa, inoltre, è chiamata a dare potenza ad un motore montato sull’asse posteriore, capace di sviluppare una potenza massima di 147 CV collegato ad un cambio manuale che farà la felicità dei puristi. Mancano ancora, per il momento, le informazioni sui prezzi e sull’effettiva tiratura del modello.
La Opel Manta GSe ElektroMod in pillole
- Batteria: 31 kWh
- Autonomia: 200 km
- Potenza: 147 CV
- Trazione: posteriore