Fin dal suo lancio nel 1982, Opel Corsa ha ottenuto un grande successo internazionale. Dalla linea di produzione ne sono uscite più di 13,6 milioni di unità. Con l’anteprima mondiale della nuova Opel Corsa al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2019, inizia il sesto atto della storia di questa piccola di grande successo. Per la prima volta, la vettura è disponibile anche in versione elettrica.
Atto primo: dal 1982 al 1993
La Corsa A si distingueva per le proporzioni compatte, essendo lunga solo 3,62 metri. Erhard Schnell, responsabile del design, aveva creato una piccola sportiva dalle linee nette e vivaci, che si rivolgeva particolarmente ‘all’uomo di casa’. Una versione speciale era la Corsa GSi da 100 CV, e nella gamma era presente anche una motorizzazione diesel. Alla due porte nel 1985 si aggiunse anche il popolare modello 5 porte. La Corsa A fu una vettura grandemente apprezzata e di enorme successo, con 3,1 milioni di unità vendute.
Atto secondo: dal 1993 al 2000
Dopo il successo della Corsa numero 1, il modello successivo venne pensato per il pubblico femminile. Il leggendario designer Opel Hideo Kodama si mise al lavoro e creò una vettura dalle linee più arrotondate e morbide, con fari anteriori grandi e tondi che si adattavano perfettamente al suo aspetto giovanile. La Corsa B si allungava di dieci centimetri e l’abitacolo risultava molto più spazioso. Il nuovo modello portò inoltre nel segmento migliori equipaggiamenti di sicurezza, come i freni con ABS, le protezioni dagli urti laterali e gli airbag anteriori. In alcuni mercati, accanto alla tre porte, Opel offrì nuovamente la cinque porte e le versioni station wagon e pick-up.
Atto terzo: dal 2000 al 2006
Fu ancora Hideo Kodama a ricevere l’incarico di disegnare la Corsa C, dallo stile orientato a quello del popolarissimo modello precedente. La nuova Corsa crebbe di dieci centimetri in lunghezza, e si caratterizzava per l’allargamento della carreggiata e l’allungamento del passo, che aumentarono considerevolmente l’abitabilità interna. Per la prima volta la carrozzeria era completamente zincata. Sofisticati motori ECOTEC quattro valvole a benzina e i nuovi motori turbodiesel a iniezione diretta assicuravano tutta la potenza necessaria, bassi consumi ed emissioni ridotte.
Atto quarto: dal 2006 al 2014
Da questo momento le versioni tre e cinque porte prendono strade separate: Corsa tre porte ha uno stile personale da coupé, rivolto ai clienti più sportivi, proprio come l’originale Corsa A. La versione cinque porte diventa invece una familiare molto spaziosa. Grazie alla tecnologia Opel ecoFLEX, Corsa è dotata di tecnologia Start/Stop per il risparmio di carburante e motori molto efficienti. Nel 2011 Opel lancia sul mercato una Corsa “estrema”, la OPC “Nürburgring Edition” da 155 kW (210 CV), capace di toccare i 230 km/h.
Atto quinto: dal 2014 al 2019
Dinamica, pratica ed elegante, anche la Corsa E è un grande successo, con circa 1,2 milioni di unità vendute fino a oggi. La vettura supera per la prima volta la soglia dei quattro metri, offrendo il massimo comfort e tecnologie di vertice. Chi guida Corsa ha una connessione ottimale grazie ai sistemi di infotainment IntelliLink compatibili con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 7 pollici. Inizialmente il modello sportivo al vertice della gamma è la Corsa OPC da 152 kW (207 CV) e successivamente la Corsa GSi da 110 kW (150 CV).
Atto sesto: 2019 – arriva la versione elettrica
Opel entra nel futuro a tutta velocità con la Corsa “numero 6”. L’ultima generazione della piccola tedesca, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte di quest’anno, è disponibile per la prima volta anche in versione elettrica a batteria. Una vera innovazione sono i fari anteriori attivi IntelliLux LED® matrix che non abbagliano gli altri guidatori. La vettura presenta numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, come l’Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento pedoni e il Cruise Control attivo basato su radar, che rendono la guida più sicura e rilassata. Corsa ha cinque comodi posti e conserva una maneggevolezza esemplare, una chiara disposizione dei comandi e la massima praticità.