“Okay, Laura”: e la Škoda vi ubbidisce

Okay Laura

Basterà pronunciare la fatidica frase “Okay, Laura” e il nuovo Digital Assistant di Škoda riuscirà a comprendere il comando che pronuncerete.

Sarà disponibile inizialmente di serie sugli allestimenti Style (optional sulle altre) di Kamiq e Scala è sarà parte integrante del sistema di infotainment top di gamma Amundsen. Un altro passo avanti della Škoda per restare al passo coi migliori concorrenti in fatto di infotainment e connettività, fattori ormai imprescindibili dalle dotazioni funzionali di ogni vettura.

Škoda Scala
La Škoda Scala (e la Kamiq) nell’allestimento Style avranno di serie “Okay, Laura”.

Stop ai pulsanti o altre azioni meccaniche che potrebbero distrarre dalla guida, dunque. “Laura” è in grado di capire frasi pronunciate come se ci si rivolgesse a un amico senza vincolare a ‘frasi fatte’ preimpostate non sempre facili da memorizzare.

Per esempio, può impostare la navigazione verso la destinazione richiesta, può cercare il brano musicale preferito o trasformare il dettato in un messaggio SMS. “Laura” supporta già inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e ceco. Sfruttando la eSIM di serie, Škoda Kamiq e Scala sono sempre connessi. Questo permette a “Laura” di combinare i dati di bordo con quelli online e usarli per reagire velocemente e in modo flessibile a ogni situazione. Il passaggio dai servizi online a quelli offline avviene in modo così veloce da non essere percepito.

In futuro, “Laura” riuscirà anche a controllare alcune funzioni del veicolo e risponderà in modo ancora più flessibile, fino a ottenere vere e proprie brevi conversazioni con gli occupanti. Il Digital Assistant potrà anche varcare i confini dell’abitacolo ed essere presente in App per smartphone o nel configuratore online.

La prevendita del nuovo City SUV KAMIQ inizierà a ottobre, mentre il lancio commerciale in tutte le Concessionarie italiane è previsto a novembre.