Il mondo automobilistico sta subendo una delle più grandi rivoluzioni di tutti i tempi che affianca ad una transizione energetica verso l’elettrico ad un’evoluzione sempre più importante della tecnologia per la connettività e dei sistemi di sicurezza attiva. Nella maggior parte dei casi i primi modelli che vengono equipaggiati con queste nuove tecnologie sono quelli dei marchi premium ma ogni tanto capita che anche le vetture di categoria inferiore diano la possibilità ai propri clienti di godere di queste raffinatezze. È il caso della quinta generazione di Renault Clio, leader nelle vendite di modelli stranieri del segmento B in Italia, che ha ricevuto importanti evoluzioni tecnologiche.
Nuova dentro
Già, perché guardandola da fuori la macchina risulta pressoché uguale alla generazione precedente ma presenta una novità importantissima a livello di guida. Stiamo parlando dell’Highway and Traffic Jam Companion, il sistema di guida autonoma di secondo livello che per la prima volta sbarca su un’utilitaria e combina la tecnologia dell’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (che nel traffico ferma e fa ripartire la macchina in completa autonomia) con quella del Lane Centering.
La prima permette di selezionare la velocità di crociera da mantenere e la distanza minima dal veicolo che precede, la seconda, anch’essa selezionabile tramite un apposito tasto sulla parte sinistra del volante, è in grado, attraverso l’utilizzo del radar e della telecamera frontali, di posizionare e mantenere la vettura al centro della corsia nelle strade dove la segnaletica orizzontale è ben visibile. Il sistema rimane attivo fino ad un massimo di 160 km/h ma necessita dell’attenzione del guidatore e della presenza delle mani sul volante. Nel caso i sensori non rilevassero questa presenza dopo 15 secondi, viene emesso un allarme sonoro sempre più insistente fino a 45 secondi, momento in cui il sistema si disattiva automaticamente.
Soltanto a benzina
La guida autonoma di secondo livello è disponibile con il motore TCe 130 cavalli e cambio doppia frizione EDC oppure con il Pack Guida autonoma che costa 1.300 euro. All’interno di questo pacchetto sono compresi anche il Blind Sport Warning, il Pack Winter con sedili e volante riscaldabili e il Pack Relax con alcuni optional che aumentano ancora il comfort alla guida come il bracciolo, il retrovisore fotocromatico e il freno di stazionamento elettrico.
Questo è il link al video