Nissan mette un punto e volta pagina. Con la nuova Juke il marchio franco/giapponese dà vita a una vettura completamente nuova. Una vettura che, se paragonata alla sua progenitrice, la fa invecchiare e la riporta quasi all’età della pietra. La nuova Juke è più grande, più tecnologia e più “muscolosa”, certamente più abitabile della precedente.
La nuova Juke, quasi dieci anni dopo aver dato vita al segmento dei crossover compatti, propone una nuova generazione di auto che, molto probabilmente, aprirà la strada a un nuovo corso stilistico seguito da Qashqai e X-Trail. Insomma, ancora una volta Nissan reinventa questo segmento, stabilendo nuovi standard di prestazioni e tecnologia, con maggiore spazio interno e un design da Coupé Crossover.
Con quasi 1 milione di unità vendute in Europa, Juke ha incontrato il favore dei clienti europei grazie al suo design unico. La nuova generazione, presentata in anteprima assoluta contemporaneamente a Milano, Londra, Parigi, Barcellona e Colonia, risponde alle esigenze dei clienti di crossover compatti in termini di design, tecnologia, performance e praticità. Grazie a ProPILOT e alle tecnologie di connettività, con Juke la Nissan Intelligent Mobility – la visione Nissan di come le vetture sono e saranno alimentate, guidate e integrate nella società – fa un passo in avanti.
Il design rappresenta sicuramente una delle novità assolute della Juke che, ora appare molto più massiccia e atletica, resa ancora più aggressiva dai cerchi di lega da 19″ e dal tetto che sembra quasi “sospeso”, caratteristica tipica dei coupé. Equipaggiato con tecnologia full LED di serie, la Nissan conserva i fari anteriori di forma circolare con un nuovo segno a Y centrale, complementare alla griglia Nissan V-Motion. I gruppi ottici anteriori sono ancora più assottigliati. Novità anche per la gamma colori: introdotti il Burgundy e il Fuji Sunset Red (quest’ultimo in esclusiva per Nissan Juke) per un totale di 11 colorazioni. Inoltre, fanno il loro debutto le vernici 2-TONE grazie ai tre colori disponibili per il tetto a contrasto.
Trasformato anche negli interni, la Juke offre più spazio per i passeggeri e per i loro oggetti, con le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm, lo spazio posteriore per la testa è maggiore di 1,1 cm e la capienza del bagagliaio che raggiunge i 422 litri, un +20% rispetto alla generazione precedente. Gli interni sono stati completamente ripensati per offrire stile e comfort grazie a una migliore posizione di guida, maggiore spazio posteriore, controlli e alloggiamenti più comodi e intuitivi. Nuovi materiali soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggia ginocchia garantiscono un feeling premium, così come i sedili sportivi monoform di serie, con rivestimento opzionale in Alcantara o pelle. Oltre alla capacità è ottima anche la fruibilità del bagagliaio, ora più accessibile rispetto alla versione precedente.
Nuovi livelli di personalizzazione grazie all’inedita versione N-Design. Combinando assieme i diversi colori della carrozzeria, del tetto e degli interni si può dar vita a vetture dal carattere unico, una Juke tipicamente urbana, premium o sportiva. Le personalizzazioni degli esterni, in tinta con il colore del tetto, riguardano le finiture del paraurti e le modanature laterali. Inoltre, l’allestimento N-Design vanta cerchi in lega da 19” dedicati.
La neonata Nissan è pensata per essere agile, ma questa nuova Coupé Crossover è anche cresciuta in dimensioni. La lunghezza di 4.210 mm, l’altezza di 1.595 mm a la larghezza di 1.800 mm garantiscono un maggiore spazio interno, anche se la vettura resta compatta e anche più leggera di 23 kg. Grazie all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza, la nuova generazione è dotata di una piattaforma più rigida che garantisce maggiore stabilità, performance, manovrabilità in curva e migliore controllo.
E ora il cuore. La nuova Juke è equipaggiata con un propulsore a benzina da un litro, tre cilindri DIG-T turbocompresso, da 117 CV, grazie al quale migliorano le performance e si riducono i consumi. Disponibile in abbinamento a un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a doppia frizione (DCT) a 7 rapporti con comandi al volante. È possibile scegliere fra tre modalità di guida, Eco, Standard e Sport, per adeguare il comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e a ogni situazione. Nessuna unità a gasolio: per questo modello Nissan lo ha abbandonato. Non è ancora noto se in futuro ci saranno motorizzazioni completamente elettriche o ibride, ma la Casa giapponese sta lavorando a sistemi propulsivi alternativi. Equipaggiata con le tecnologie Nissan Intelligent Mobility e funzioni di assistenza alla guida, la nuova Juke è anche il modello Nissan più connesso di sempre grazie al nuovo sistema di Infotainment.
Nissan Intelligent Mobility
Per la prima volta disponibile su Juke la tecnologia ProPILOT, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. Progettato per la gestione della singola corsia in autostrada, ProPILOT accelera e rallenta la vettura per mantenerne la giusta velocità e la giusta distanza dal veicolo che precede e tiene la vettura al centro della corsia. Juke offre anche un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui Sistema di frenata d’emergenza Intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Rilevamento della segnaletica stradale, Sistema Intelligente di Mantenimento della Corsia, Sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco. Quest’ultima dotazione, che segnala la presenza di ostacoli negli angoli ciechi e se necessario riporta la vettura in carreggiata, con nuovo Nissan JUKE appare per la prima volta nel segmento dei crossover compatti.
Connettività, Infotainment e BOSE Personal Plus
Con il nuovo sistema di infotainment NissanConnect il cliente può utilizzare Apple CarPlay e Android Auto per replicare le applicazioni del proprio smartphone sul nuovo Touchscreen da 8 pollici. È inoltre possibile accedere al TomTom Maps & Live Traffic o attivare il WiFi integrato per connettere laptop o tablet. L’applicazione NissanConnect Services permette di controllare svariate funzionalità della vettura. È possibile verificare la chiusura delle portiere e azionarne la chiusura e l’apertura direttamente dallo smartphone. A vantaggio della sicurezza, si può controllare la pressione degli pneumatici e il livello dell’olio motore prima di iniziare un viaggio. Inoltre, la compatibilità con Google Assistant permette il controllo di alcune funzioni, tra cui l’accensione dei fari della vettura e la possibilità di inviare la destinazione al navigatore di bordo tramite comandi vocali al proprio smartphone.
Guidatore e passeggeri potranno apprezzare le qualità del sistema audio Bose Personal Plus. Grazie a 8 altoparlanti ad alte prestazioni, di cui due altoparlanti Bose UltraNearfield incorporati in entrambi i poggiatesta anteriori, è possibile vivere un’esperienza di suono a 360°. Il prezzo di ingresso è di 19.620 euro. Juke continuerà a essere prodotta presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito; prime consegne ai clienti sono previste per la fine di novembre.